Nike Air Jordan Retrò 3 G True 6Y Blue Di Cemento Bianco Nero 854261-106 Sz 6Y True Kid 5651c4

Nike Air Jordan Retrò 3 G True 6Y Blue Di Cemento Bianco Nero 854261-106 Sz 6Y True Kid 5651c4

24/10/17 14.19 / Di Marco Bartoli

Nike lunarglide 8 sp tokyo tokyo olimpiadi 2020 tintura blu stampare le donne 880084-400,Nike Poco Posite (Gs) Concord Bianco Nero Gioco Foamposite 644791-002 Sz 6Y,Nike Af1 Flyknit Da Donna Bianca / Di Puro Platino 818018-100 8, 9, 12,Air Jordan 2.0 Dimensioni 9.5 W / Box,Nike Hypervenomx Proximo Njr Ic Neymar Nero-Crimson-White Sz 10,5 820118-061],Nike Air Foamposite Pro Palestra Rosso Nero Ottobre Uomo Dimensioni 10,5 624041-603,Nike Dt Max 96 Bianco / Nero / Varsity Mais 316408-003 Uomo Numero 8 / 8 / 92002 Nike Air Hurache Originale Nero Viola Sz10 Rara Signora,Nike Magista Opus 2 Ag Volt-Orange-Nero Sz 10 [843814-708],Nike Air Max 90 Ultra 2,0 Flyknit 881109 300 Cachi / Oliva Da Donna Sz 11,Nike Air Max 90 Ultra 2,0 Se Uomo 876005-008 Pomice Taglia 9,5,Nike Epico Reagire Flyknit Dimensioni 7 Bianco Racer Blu Aq0067 101 Nuovo Pennino Ltd Ds,1808 Jordan Volare Isolamento Pfx Uomini Da Basket Ao1550-023,Nike Lunar Vigore 1 Duckboot 17 Nero Uomo,Nike Sf Af1 Ciao Dimensioni 10,5,Nike Lf1 Duckboot "17 916682 202,1810 Kyrie Carnivora Uomini Da Basket Aj1935-400Nike Flyknit Racer G Golf Biscotti Oreo Bianco Nero tte 909756-001 Dimensioni 9.5Nike Air Volo Una Royal "Penny" (2012),Nike Air Max 270 Sz.11 Ah8050 016,Nike Air Max 90 Essenziale Del Pacchetto Uomo Aj1285-601 Rosso Blu Scorpe 11,5,2015 Nike Lebron Xiii 13 Uomini Da Basket 807219-500 Sz 14,Nike Uomini 'Volo Huarache Ultra Bianca Pelle Sintetica Da Basket,Nike Kd 6 Vi Texas Nero Verde Urbano 599424-002 Arancione Noi 9 Dimensioni Floreali Ext XJordan Retrò 9 Anniversario Di Dimensioni Molto Limitate Della Nike, Adidas 13 Bianco Air 2010,Gli Uomini Sono Nike Kobe Mamba Rabbia Basket Bianco / L'uva / Bagliore Verde 908972 140Nike Air Maestro Ii Ltd Uomo Ah8511-100 Jade Ossidiana Da Basket Dimensioni 10,5,Nike Jordan Perché Non Zero. 1 Westbrook La Nero / Bianco Sz 13 [Aa2510-021]8 / 8,5 Nike Uomini Grandi Pennellate 832759 002 Grigio Bianco,Nike Air Max 90 Ed Uomini Neri Ao1745-002 Crimson Taglia 11,5,

 il modello di business degli esports definizione dei punti chiave.png

Da anni si parla dell’incredibile incremento di guadagni e seguito delle competizioni professionali di videogames, un fenomeno che ha portato molti a chiedersi se è possibile paragonare questo tipo di discipline a quelle sportive.

Le similitudini sono molte ma, in realtà , vale la pena soffermarsi più sulle divergenze dei due settori, lo faremo analizzando prima di tutto il modello di business per punti chiave ed evidenziando le differenze rispetto ai più comuni Sports.

Gli eSports sono nati in Cina e Corea del Sud per poi espandersi in tutto il mondo fino ad arrivare, nel corso del 2016 , ad un totale di oltre 70 milioni di dollari elargiti come montepremi nel corso delle varie competizioni internazionali. Il caso specifico di Dota 2 “The International” nell’estate 2017 ha fatto scalpore per il montepremi più alto mai registrato in questo tipo di competizione con oltre 23 Milioni di dollari in palio.

Daremo ora un primo sguardo ad i punti chiave del settore, analizzandoli singolarmente nei prossimi articoli.

Publishers:

publisher esport-1.png

Sono le società che realizzano videogiochi e quindi, in un certo senso, proprietarie delle discipline competitive che ne conseguono, questo è uno dei maggiori punti di divergenza con gli Sports. Mentre nelle classiche competizioni sportive come Calcio, Football e Basket le regole vengono decise da un insieme di persone e organi che operano in maniera neutrale, nel caso dei videogames sono le stesse case produttrici ad avere l’autorità , in qualsiasi momento, di cambiare le regole del gioco stesso e quindi delle competizioni. Questo sistema ha creato la necessità di riconoscere le strategie di mercato dei grandi publishers così da essere in grado di adattarsi o , in alcuni casi, dissociarsi dalle loro produzioni. Non sempre un gioco che ha molta presa sul pubblico può diventare una disciplina competitiva, infatti, oltre a dover valutare le meccaniche stesse del videogame, bisogna anche capire cosa intende farne la società che lo produce e decidere quindi se può essere una buona risorsa in termini di competizione o, magari, di show in streaming.

Nike Air Jordan Retrò 3 G True 6Y Blue Di Cemento Bianco Nero 854261-106 Sz 6Y True Kid 5651c4Nike Air Jordan Retrò 3 G True 6Y Blue Di Cemento Bianco Nero 854261-106 Sz 6Y True Kid 5651c4Nike Air Jordan Retrò 3 G True 6Y Blue Di Cemento Bianco Nero 854261-106 Sz 6Y True Kid 5651c4Nike Air Jordan Retrò 3 G True 6Y Blue Di Cemento Bianco Nero 854261-106 Sz 6Y True Kid 5651c4Nike Air Jordan Retrò 3 G True 6Y Blue Di Cemento Bianco Nero 854261-106 Sz 6Y True Kid 5651c4Nike Air Jordan Retrò 3 G True 6Y Blue Di Cemento Bianco Nero 854261-106 Sz 6Y True Kid 5651c4

 

Organizzatori Eventi :

Un’altra componente fondamentale sono le società che organizzano gli eventi presenti in tutto il mondo, queste, affittano i contenuti dai publishers per poi organizzare gli eventi. Su questa base una società che produce videogames e decide di organizzare i tornei in maniera propria potrebbe togliere la possibilità ad organizzatori indipendenti di farlo.

L’organizzazione di eventi ha aperto la strada a nuove forme di guadagno nel settore, in primis i biglietti per accedere alle aree di manifestazione come fiere, stadi, teatri e molte altre location. Il tipo di pubblico è per la maggior parte molto attivo e ben disposto sia a viaggiare , per presenziare alle competizioni più importanti on site , sia a spendere in merchandising di vario genere riguardo gli eventi ed i teams. Attualmente molte compagnie che producono videogames organizzano le competizioni direttamente ma garantendo sempre uno spazio ad organizzazioni indipendenti che vogliono realizzare i propri eventi sotto loro autorizzazione.

La maggior parte di queste realtà sono ancora dissociate l’una dall’altra tuttavia, negli ultimi anni, si stanno aprendo a collaborazioni tra loro allo scopo di fornire un’esperienza migliore sia al pubblico che agli atleti delle varie competizioni.

 

Distributori :

distributori esport.pngSi occupano principalmente di distribuire e trasmettere i contenuti di videogames, dagli streaming dei singoli giocatori fino alle competizioni più importanti. Sotto questo aspetto sicuramente Twitch è la piattaforma attualmente più utilizzata nell’ambito sia dello streaming che competitivo ed offre inoltre agli utenti che producono contenuti video la possibilità di guadagnare dalle sottoscrizioni al proprio canale e dalle donazioni. Alcuni teams professionali ed organizzazioni di eventi hanno stretto accordi di esclusiva per i propri contenuti con singole piattaforme. La distribuzione di contenuti,soprattutto in diretta, tramite web con servizi specializzati ha aperto le porte a nuove forme di business concedendo anche agli streamers, oltre che ai pro players, di ottenere fama ed accordi di sponsorizzazione. Per quanto la lotta per accaparrarsi quanto più possibile del mercato tra le varie compagnie continui senza sosta, ad oggi, twitch ha sicuramente dalla sua la maggior parte degli utenti, sotto l’intero ambito videogames, competitivo e non, sembra una dominazione difficile da fermare. Nel corso del 2017, soprattutto negli U.S.A. , alcuni dei maggiori emittenti televisivi hanno firmato accordi per la trasmissione di eventi e competizioni di videogiochi riscontrando, inoltre, un ottimo feedback fin dalle prime trasmissioni. Se il futuro sarà su web o sui canali classici già dedicati agli Sports è ancora difficile da dire ma, almeno per ora, gli appassionati di videogames preferiscono guardare i loro idoli seduti davanti al pc piuttosto che su un comodo divano.

teams esport.png

Sono le organizzazioni che gestiscono le squadre all’interno delle varie competizioni e, spesso, hanno più di un team a loro disposizione, su differenti giochi e piattaforme. Oltre a raccogliere talenti e portarli alle competizioni più importanti, hanno una grande interazione con i propri fans, sia tramite eventi che con la produzione di gadgets, capi d’abbigliamento e molto altro, che spesso i giovani tifosi sono disposti ad acquistare, come per le squadre di calcio, basket football ecc..

Uno dei problemi maggiori per la nascita di nuovi teams solidi e ben organizzati è la ricerca di sponsors e fondi in generale essendo per ora difficile distinguere realtà ben strutturate da quelle che hanno solo una buona apparenza, infatti, l’intero settore è ancora in mutazione molto rapida rendendo quasi impossibile definire dei parametri fissi per orientarsi tra le varie realtà presenti.

In particolare in Italia ci sono state molte speculazioni da parte e verso realtà di questo genere costringendo chiunque voglia muoversi oggi ad agire in punta di piedi e rallentando quindi lo sviluppo dell’intero settore, tuttavia, questo è un argomento che approfondiremo in seguito.

Fans:

fans esport.png

 

Rappresentano la spina dorsale dell’ecosistema, tutto gira intorno a loro. Racchiudono un pubblico che va dai 12 anni fino ai 40, disposto molto spesso a muoversi e spendere per seguire e supportare il fenomeno. A dimostrazione di questo molti eventi nel corso del 2016/17 che hanno riempito stadi e palazzetti da migliaia di posti, senza considerare le milioni di visualizzazioni sui vari canali di distribuzione degli eventi. La loro partecipazione spazia dalla presenza agli eventi, on site, fino alla sottoscrizione, pagata, ai canali dei giocatori o degli streamers, spesso seguita anche da donazioni. Il guadagno generato dall’acquisto di prodotti ed attrezzature legate al mondo dei videogames ha registrato picchi incredibili negli ultimi anni in cui il ramo competitivo ha preso piede anche in Europa ed America. La peculiarità di questo tipo di pubblico è sicuramente la sportività, infatti, molto spesso si tifa una determinata squadra in un gioco mentre, in un altro, si sostiene un team differente, questo permette di avere tifoserie incrociate e garantire quindi un ambiente di competizione sano e lontano dai tipi rischi delle tifoserie sportive.

Topics: Il Manager nell'era digitale

Marco Bartoli
Nike Sb Schiacciare Alto Premio Qs "Kozik" Verde Oliva / Arancio 313171 328 Sz 4,

Scritto da Marco Bartoli

Nike Air Jordan Retrò 3 G True 6Y Blue Di Cemento Bianco Nero 854261-106 Sz 6Y True Kid 5651c4

Da sempre appassionato di videogiochi ed informatica ha potuto mettere a frutto i suoi interessi nella gestione dei progetti eSports di Guanxi occupandosi di eventi, team building e , soprattutto, di favorire l'espansione del fenomeno dei videogames competitivi in tutta Italia, attraverso la collaborazione tra le varie realtà. Esperto di Social Media Adv, SEM e Sales dopo aver maturato esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti

Potrebbe interessarti:

Nike Air Jordan Retrò 3 G True 6Y Blue Di Cemento Bianco Nero 854261-106 Sz 6Y True Kid 5651c4

Nike Air Huarache Varsity Pack Uomo 318429-611 Rosso Bianco Taglia 11,

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.

Nike Zoom Lebron Vi (6) 8 Lebron James,