Uomo Nike Grano Air Jordan Retrò 6 Grano Nike Raccolto D'oro 384664-705 Sz.10 % ff818b

Uomo Nike Grano Air Jordan Retrò 6 Grano Nike Raccolto D'oro 384664-705 Sz.10 % ff818b

24/10/17 14.19 / Di Marco Bartoli

2007 Air Jordan 11 Bassa Scorza Bianca Argon Cemento Sz 13 Vincere Allevati Uva Blu Solo 17,Nike Air Zoom Dunkesto 44 (Raro 2006 Scorte Morte!!!!!!!),Vendita Nike Air Max 97 Donne W Floreale Mimetico Sequoia Green New Aq6468 300 2018,Nike Air Jordan Xx3 Chicago Chi University Red Gomma 811645-650 Uomo 8,5,Nike Tiempo Leggenda Vi Sg-Pro Scarpini Da Calcio Rosso Cremisi Sz 15 (819680-609)Nike Roshe G Premio Uomini Da Golf,Air Jordan Retro '10 "Rio" 310805-019 Lupo Grigio / Pht Bl Obsdn Grn Glw 10 Dimensioni 11Nike Air Huarache Città Bassa Femminili Jdi Fallo Nero / Bianco,Nike Air Zoom Pegasus 34 Uomini Casual Da Ginnastica Scarpa 880555-008 In Bianco,Nike Air Jordan Retrò 3 Cemento Nero / Sport / Lupo Grigio Blu Uomo Numero 8 (Nib),Nike Air Jordan Xii 12 Retro Rosso Bianco Nero 130690-600 Palestra Alternativo Generato 13,Nike Air Force 270 Nero / Rosso / Argento Metallico Uomo Sz 11,5,Nike Florida Seminoles Libera, Allenatore Di V7 Settimana Zero Le Aa0881-604 Numero 10,Nike Air Vapore Zoom XNike Air Max 1 Nastro Blu Sonodiventate Coraggioso Vertice Whit Sz 9,5 599514-410 Uomo,Nike Air Max 90 / 1 "Oro Bianco Metallico" Aj7695-102 Uomo. Nuovo Nike Sb Dunk Top "California" Scorte Morte Size10.5 313171 201 T Shirt Xl.Nike Air Jordan 4 Retrò "Sostituto 89" Sz.11 Uomini Di Scarpa Senza La Figura 308497 1062004 Sb Aria Zoom Fc Noodle Vero Rosso / Bianco / Royal Uomini Sz 11 308173 611,Nike Air Zoom Spiridon Nic Qs "Internazionale Bandiera" Misura 9 [Ao5121 100],Nike Air Zoom Lebron James Xiv 14 Hex Hexzoom All'improvviso Silver S 11 S New,Nike Air Force 1 Centro Taglia 12 Raro Argento Metallico,Nike Air Trainer 2 Le Uomo Tecmo Bo Taglia 12 Il Pennino Bo Jackson,Nike Air Max 1 Uomo Un Premio Blu / Giallo / Vela,Nike Air Zoom Spiridon 16 Nic Sprdn Qs Internazionale Ao5121 100 Nuove Bandiere Bianche,1806 Libera Tr 8 Sono Di Formazione Per Le Donne Da Corsa Ah8803-002Nike Lebron Soldato 10 Sfg Usa Alle Olimpiadi Di Ossidiana / Bianco Rosso 844378-416 Uomini '10,Nike Air Jordan Zum Tenacia 88 Nero "Cemento" Av5878 002 Uomo 10 R423,Nike Shox Mostro 25° Anniversario 315472-061 Nero Oro Rosso Uomo Numero 9Nike Shox Gravità Grande Grey / Oro Metallico Dimensioni Uomini 10,5 Aq8553-009],

 il modello di business degli esports definizione dei punti chiave.png

Da anni si parla dell’incredibile incremento di guadagni e seguito delle competizioni professionali di videogames, un fenomeno che ha portato molti a chiedersi se è possibile paragonare questo tipo di discipline a quelle sportive.

Le similitudini sono molte ma, in realtà , vale la pena soffermarsi più sulle divergenze dei due settori, lo faremo analizzando prima di tutto il modello di business per punti chiave ed evidenziando le differenze rispetto ai più comuni Sports.

Gli eSports sono nati in Cina e Corea del Sud per poi espandersi in tutto il mondo fino ad arrivare, nel corso del 2016 , ad un totale di oltre 70 milioni di dollari elargiti come montepremi nel corso delle varie competizioni internazionali. Il caso specifico di Dota 2 “The International” nell’estate 2017 ha fatto scalpore per il montepremi più alto mai registrato in questo tipo di competizione con oltre 23 Milioni di dollari in palio.

Daremo ora un primo sguardo ad i punti chiave del settore, analizzandoli singolarmente nei prossimi articoli.

Publishers:

publisher esport-1.png

Sono le società che realizzano videogiochi e quindi, in un certo senso, proprietarie delle discipline competitive che ne conseguono, questo è uno dei maggiori punti di divergenza con gli Sports. Mentre nelle classiche competizioni sportive come Calcio, Football e Basket le regole vengono decise da un insieme di persone e organi che operano in maniera neutrale, nel caso dei videogames sono le stesse case produttrici ad avere l’autorità , in qualsiasi momento, di cambiare le regole del gioco stesso e quindi delle competizioni. Questo sistema ha creato la necessità di riconoscere le strategie di mercato dei grandi publishers così da essere in grado di adattarsi o , in alcuni casi, dissociarsi dalle loro produzioni. Non sempre un gioco che ha molta presa sul pubblico può diventare una disciplina competitiva, infatti, oltre a dover valutare le meccaniche stesse del videogame, bisogna anche capire cosa intende farne la società che lo produce e decidere quindi se può essere una buona risorsa in termini di competizione o, magari, di show in streaming.

 

Organizzatori Eventi :

Un’altra componente fondamentale sono le società che organizzano gli eventi presenti in tutto il mondo, queste, affittano i contenuti dai publishers per poi organizzare gli eventi. Su questa base una società che produce videogames e decide di organizzare i tornei in maniera propria potrebbe togliere la possibilità ad organizzatori indipendenti di farlo.

L’organizzazione di eventi ha aperto la strada a nuove forme di guadagno nel settore, in primis i biglietti per accedere alle aree di manifestazione come fiere, stadi, teatri e molte altre location. Il tipo di pubblico è per la maggior parte molto attivo e ben disposto sia a viaggiare , per presenziare alle competizioni più importanti on site , sia a spendere in merchandising di vario genere riguardo gli eventi ed i teams. Attualmente molte compagnie che producono videogames organizzano le competizioni direttamente ma garantendo sempre uno spazio ad organizzazioni indipendenti che vogliono realizzare i propri eventi sotto loro autorizzazione.

La maggior parte di queste realtà sono ancora dissociate l’una dall’altra tuttavia, negli ultimi anni, si stanno aprendo a collaborazioni tra loro allo scopo di fornire un’esperienza migliore sia al pubblico che agli atleti delle varie competizioni.

 

Distributori :

distributori esport.pngSi occupano principalmente di distribuire e trasmettere i contenuti di videogames, dagli streaming dei singoli giocatori fino alle competizioni più importanti. Sotto questo aspetto sicuramente Twitch è la piattaforma attualmente più utilizzata nell’ambito sia dello streaming che competitivo ed offre inoltre agli utenti che producono contenuti video la possibilità di guadagnare dalle sottoscrizioni al proprio canale e dalle donazioni. Alcuni teams professionali ed organizzazioni di eventi hanno stretto accordi di esclusiva per i propri contenuti con singole piattaforme. La distribuzione di contenuti,soprattutto in diretta, tramite web con servizi specializzati ha aperto le porte a nuove forme di business concedendo anche agli streamers, oltre che ai pro players, di ottenere fama ed accordi di sponsorizzazione. Per quanto la lotta per accaparrarsi quanto più possibile del mercato tra le varie compagnie continui senza sosta, ad oggi, twitch ha sicuramente dalla sua la maggior parte degli utenti, sotto l’intero ambito videogames, competitivo e non, sembra una dominazione difficile da fermare. Nel corso del 2017, soprattutto negli U.S.A. , alcuni dei maggiori emittenti televisivi hanno firmato accordi per la trasmissione di eventi e competizioni di videogiochi riscontrando, inoltre, un ottimo feedback fin dalle prime trasmissioni. Se il futuro sarà su web o sui canali classici già dedicati agli Sports è ancora difficile da dire ma, almeno per ora, gli appassionati di videogames preferiscono guardare i loro idoli seduti davanti al pc piuttosto che su un comodo divano.

teams esport.png

Sono le organizzazioni che gestiscono le squadre all’interno delle varie competizioni e, spesso, hanno più di un team a loro disposizione, su differenti giochi e piattaforme. Oltre a raccogliere talenti e portarli alle competizioni più importanti, hanno una grande interazione con i propri fans, sia tramite eventi che con la produzione di gadgets, capi d’abbigliamento e molto altro, che spesso i giovani tifosi sono disposti ad acquistare, come per le squadre di calcio, basket football ecc..

Uno dei problemi maggiori per la nascita di nuovi teams solidi e ben organizzati è la ricerca di sponsors e fondi in generale essendo per ora difficile distinguere realtà ben strutturate da quelle che hanno solo una buona apparenza, infatti, l’intero settore è ancora in mutazione molto rapida rendendo quasi impossibile definire dei parametri fissi per orientarsi tra le varie realtà presenti.

In particolare in Italia ci sono state molte speculazioni da parte e verso realtà di questo genere costringendo chiunque voglia muoversi oggi ad agire in punta di piedi e rallentando quindi lo sviluppo dell’intero settore, tuttavia, questo è un argomento che approfondiremo in seguito.

Fans:

fans esport.png

 

Rappresentano la spina dorsale dell’ecosistema, tutto gira intorno a loro. Racchiudono un pubblico che va dai 12 anni fino ai 40, disposto molto spesso a muoversi e spendere per seguire e supportare il fenomeno. A dimostrazione di questo molti eventi nel corso del 2016/17 che hanno riempito stadi e palazzetti da migliaia di posti, senza considerare le milioni di visualizzazioni sui vari canali di distribuzione degli eventi. La loro partecipazione spazia dalla presenza agli eventi, on site, fino alla sottoscrizione, pagata, ai canali dei giocatori o degli streamers, spesso seguita anche da donazioni. Il guadagno generato dall’acquisto di prodotti ed attrezzature legate al mondo dei videogames ha registrato picchi incredibili negli ultimi anni in cui il ramo competitivo ha preso piede anche in Europa ed America. La peculiarità di questo tipo di pubblico è sicuramente la sportività, infatti, molto spesso si tifa una determinata squadra in un gioco mentre, in un altro, si sostiene un team differente, questo permette di avere tifoserie incrociate e garantire quindi un ambiente di competizione sano e lontano dai tipi rischi delle tifoserie sportive.

Topics: Il Manager nell'era digitale

Marco Bartoli
Nike Air Max 1 Qs Floreale Pack R Nero Limo Rosso Bianco Nuove Donne 8,5,

Scritto da Marco Bartoli

Uomo Nike Grano Air Jordan Retrò 6 Grano Nike Raccolto D'oro 384664-705 Sz.10  % ff818b

Da sempre appassionato di videogiochi ed informatica ha potuto mettere a frutto i suoi interessi nella gestione dei progetti eSports di Guanxi occupandosi di eventi, team building e , soprattutto, di favorire l'espansione del fenomeno dei videogames competitivi in tutta Italia, attraverso la collaborazione tra le varie realtà. Esperto di Social Media Adv, SEM e Sales dopo aver maturato esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti

Potrebbe interessarti:

Uomo Nike Grano Air Jordan Retrò 6 Grano Nike Raccolto D'oro 384664-705 Sz.10 % ff818b

Nike Kyrie 4 Uomo 943806-008 Triple Nero Da Basket Taglia 10,5,

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.

Nike kyrie 2 kyrache 46 brand new huarache,