2018 Nike Air Linguetta Max 95 Se Sz 10,5 Linguetta Air Di Rose Bianche Aq4129-600 Grigio 0fe567

Nike Air Max 270 Amia Aj7200-002 Nero Phantom Foto Blue Nuove Dimensioni 6,5 15,
logo non ufficiale.jpg

2018 Nike Air Linguetta Max 95 Se Sz 10,5 Linguetta Air Di Rose Bianche Aq4129-600 Grigio 0fe567

24/10/17 14.19 / Di Marco Bartoli

09 Nike Air Max Penny Ii 2 I Miami Heat Di Colore Bianco, Rosso Di Mais Giallo 333886-061 10,Nuove Nike Allenatore 1 Uomini 371378 004 Dimensioni 9.5 Grigio Argento, Grigio E Bianco Scorte Morte,Gli Uomini Sono Nike Lebron Soldato 11 Sfg Bianco / Blu / Infrarosso / Puro Racer 897646 101 MNike Donne Nike Air Zoom Forte 2 921335-002 Luce Ossa / Polvere Di Donne Numero 5,Nuova Florida Gators 5,0 V6 Amp Libera Allenatore Blue / Orange Uomo Numero 12,Nike Vapormax Flyknit Blu Scuro / Nero "Giorno E Notte",Nike Libera Rn Pendolare 2017 X Sotto Copertura Gyakusou 904732-001 Nero / Vela Uomini ,Nike Kd 8 Kevin Durant Degli Uomini Da Basket 749375-033 Sz 10,6.5 Nike Da Donna Aria Vapormax 2018 Gs Totale Crimson Arancione Nero 917963 800 5Y,Nike Lebron Xiii Basso Sonodiventate 13 Uomini Neri, Da Basket Di Antracite Numero 14Nike Jordan Implacabile [Aj7990-100] Uomini Formazione Bianco / Bianco,Nike Air Jordan 3 True Blue Dimensioni 9.5 Iii White Og 2016 854262-106 Ds,Nike Air Max Boot Uomini Bianchi E Neri Intrecciati Size-9.5 Tan (921854 003),Nike Air Max 90 Tessuti Sz: Mns 11,5 (833129 003) 250 Dollari Al Minuto,Nike Air Piu 'Soldi Di Colore Argento Metallico Ritmo Pippen Aj2998-002Nike Sb Schiacciare Basso Serpente Nero Occhi Taglia 10,5,Nike E Alto Premio Sb Presidente Bao Baohaus Bianco Blu Polarizzata Dimensioni 9.5Nike Jordan 8 Bugs Bunny Bianco / Nero, Rosso Vintage 1 3 4 305381 104 Uomini 7 Donne 8,5,Nuove Nike Flyknit Lunar 3 Sp Multicolore Sz 7 Uomini Scorte Morte Ndc 698181-003 1,Nike Flex Contatto RunningDonna Stile: 908995 Bianco / Cool Grey Donna Taglia 10,Nike Air Force 1 Metà Donne Sf Moda Buio Stucco / Buio Di Stucco,2018 Nike Air Max 90 Nic Qs Sz (4 Campionati Internazionali Bandiera Ao5119-100,Nike Air Max Più Buio Di Stucco Uomo Nero River Rock 852630 013 Misura 12,5Nike Air Max Successivi 3 Premio V Donne Ar0255-001 Petrolio Grey Grigio Scorpe 8(861674-901), Nike Air Max Thea Se Metallico Oscuro Mare / Metallico Oscuro Mare Wmn Sz 8,Nike Air Jordan 1 Metà Retrò 554724-028 Uomini '44,Nike Donna Air Force 1 '07 Bianco / Oracolo Rosa Ah0287-102Nike Air Max 2016 Donne.Nike Air Max Successive 4 Scudo Atmosfera Grigio / Grigio Scuro Metallico Av5356 003,Nike Pg 2 Ep [Ao2984-005] Uomini Da Basket Paul George Antracite / Hot Punch,

 il modello di business degli esports definizione dei punti chiave.png

Da anni si parla dell’incredibile incremento di guadagni e seguito delle competizioni professionali di videogames, un fenomeno che ha portato molti a chiedersi se è possibile paragonare questo tipo di discipline a quelle sportive.

Le similitudini sono molte ma, in realtà , vale la pena soffermarsi più sulle divergenze dei due settori, lo faremo analizzando prima di tutto il modello di business per punti chiave ed evidenziando le differenze rispetto ai più comuni Sports.

Gli eSports sono nati in Cina e Corea del Sud per poi espandersi in tutto il mondo fino ad arrivare, nel corso del 2016 , ad un totale di oltre 70 milioni di dollari elargiti come montepremi nel corso delle varie competizioni internazionali. Il caso specifico di Dota 2 “The International” nell’estate 2017 ha fatto scalpore per il montepremi più alto mai registrato in questo tipo di competizione con oltre 23 Milioni di dollari in palio.

Daremo ora un primo sguardo ad i punti chiave del settore, analizzandoli singolarmente nei prossimi articoli.

Publishers:

publisher esport-1.png

Sono le società che realizzano videogiochi e quindi, in un certo senso, proprietarie delle discipline competitive che ne conseguono, questo è uno dei maggiori punti di divergenza con gli Sports. Mentre nelle classiche competizioni sportive come Calcio, Football e Basket le regole vengono decise da un insieme di persone e organi che operano in maniera neutrale, nel caso dei videogames sono le stesse case produttrici ad avere l’autorità , in qualsiasi momento, di cambiare le regole del gioco stesso e quindi delle competizioni. Questo sistema ha creato la necessità di riconoscere le strategie di mercato dei grandi publishers così da essere in grado di adattarsi o , in alcuni casi, dissociarsi dalle loro produzioni. Non sempre un gioco che ha molta presa sul pubblico può diventare una disciplina competitiva, infatti, oltre a dover valutare le meccaniche stesse del videogame, bisogna anche capire cosa intende farne la società che lo produce e decidere quindi se può essere una buona risorsa in termini di competizione o, magari, di show in streaming.

2018 Nike Air Linguetta Max 95 Se Sz 10,5 Linguetta Air Di Rose Bianche Aq4129-600 Grigio 0fe5672018 Nike Air Linguetta Max 95 Se Sz 10,5 Linguetta Air Di Rose Bianche Aq4129-600 Grigio 0fe5672018 Nike Air Linguetta Max 95 Se Sz 10,5 Linguetta Air Di Rose Bianche Aq4129-600 Grigio 0fe5672018 Nike Air Linguetta Max 95 Se Sz 10,5 Linguetta Air Di Rose Bianche Aq4129-600 Grigio 0fe5672018 Nike Air Linguetta Max 95 Se Sz 10,5 Linguetta Air Di Rose Bianche Aq4129-600 Grigio 0fe567

 

Organizzatori Eventi :

Un’altra componente fondamentale sono le società che organizzano gli eventi presenti in tutto il mondo, queste, affittano i contenuti dai publishers per poi organizzare gli eventi. Su questa base una società che produce videogames e decide di organizzare i tornei in maniera propria potrebbe togliere la possibilità ad organizzatori indipendenti di farlo.

L’organizzazione di eventi ha aperto la strada a nuove forme di guadagno nel settore, in primis i biglietti per accedere alle aree di manifestazione come fiere, stadi, teatri e molte altre location. Il tipo di pubblico è per la maggior parte molto attivo e ben disposto sia a viaggiare , per presenziare alle competizioni più importanti on site , sia a spendere in merchandising di vario genere riguardo gli eventi ed i teams. Attualmente molte compagnie che producono videogames organizzano le competizioni direttamente ma garantendo sempre uno spazio ad organizzazioni indipendenti che vogliono realizzare i propri eventi sotto loro autorizzazione.

La maggior parte di queste realtà sono ancora dissociate l’una dall’altra tuttavia, negli ultimi anni, si stanno aprendo a collaborazioni tra loro allo scopo di fornire un’esperienza migliore sia al pubblico che agli atleti delle varie competizioni.

 

Distributori :

distributori esport.pngSi occupano principalmente di distribuire e trasmettere i contenuti di videogames, dagli streaming dei singoli giocatori fino alle competizioni più importanti. Sotto questo aspetto sicuramente Twitch è la piattaforma attualmente più utilizzata nell’ambito sia dello streaming che competitivo ed offre inoltre agli utenti che producono contenuti video la possibilità di guadagnare dalle sottoscrizioni al proprio canale e dalle donazioni. Alcuni teams professionali ed organizzazioni di eventi hanno stretto accordi di esclusiva per i propri contenuti con singole piattaforme. La distribuzione di contenuti,soprattutto in diretta, tramite web con servizi specializzati ha aperto le porte a nuove forme di business concedendo anche agli streamers, oltre che ai pro players, di ottenere fama ed accordi di sponsorizzazione. Per quanto la lotta per accaparrarsi quanto più possibile del mercato tra le varie compagnie continui senza sosta, ad oggi, twitch ha sicuramente dalla sua la maggior parte degli utenti, sotto l’intero ambito videogames, competitivo e non, sembra una dominazione difficile da fermare. Nel corso del 2017, soprattutto negli U.S.A. , alcuni dei maggiori emittenti televisivi hanno firmato accordi per la trasmissione di eventi e competizioni di videogiochi riscontrando, inoltre, un ottimo feedback fin dalle prime trasmissioni. Se il futuro sarà su web o sui canali classici già dedicati agli Sports è ancora difficile da dire ma, almeno per ora, gli appassionati di videogames preferiscono guardare i loro idoli seduti davanti al pc piuttosto che su un comodo divano.

teams esport.png

Sono le organizzazioni che gestiscono le squadre all’interno delle varie competizioni e, spesso, hanno più di un team a loro disposizione, su differenti giochi e piattaforme. Oltre a raccogliere talenti e portarli alle competizioni più importanti, hanno una grande interazione con i propri fans, sia tramite eventi che con la produzione di gadgets, capi d’abbigliamento e molto altro, che spesso i giovani tifosi sono disposti ad acquistare, come per le squadre di calcio, basket football ecc..

Uno dei problemi maggiori per la nascita di nuovi teams solidi e ben organizzati è la ricerca di sponsors e fondi in generale essendo per ora difficile distinguere realtà ben strutturate da quelle che hanno solo una buona apparenza, infatti, l’intero settore è ancora in mutazione molto rapida rendendo quasi impossibile definire dei parametri fissi per orientarsi tra le varie realtà presenti.

In particolare in Italia ci sono state molte speculazioni da parte e verso realtà di questo genere costringendo chiunque voglia muoversi oggi ad agire in punta di piedi e rallentando quindi lo sviluppo dell’intero settore, tuttavia, questo è un argomento che approfondiremo in seguito.

Fans:

fans esport.png

 

Rappresentano la spina dorsale dell’ecosistema, tutto gira intorno a loro. Racchiudono un pubblico che va dai 12 anni fino ai 40, disposto molto spesso a muoversi e spendere per seguire e supportare il fenomeno. A dimostrazione di questo molti eventi nel corso del 2016/17 che hanno riempito stadi e palazzetti da migliaia di posti, senza considerare le milioni di visualizzazioni sui vari canali di distribuzione degli eventi. La loro partecipazione spazia dalla presenza agli eventi, on site, fino alla sottoscrizione, pagata, ai canali dei giocatori o degli streamers, spesso seguita anche da donazioni. Il guadagno generato dall’acquisto di prodotti ed attrezzature legate al mondo dei videogames ha registrato picchi incredibili negli ultimi anni in cui il ramo competitivo ha preso piede anche in Europa ed America. La peculiarità di questo tipo di pubblico è sicuramente la sportività, infatti, molto spesso si tifa una determinata squadra in un gioco mentre, in un altro, si sostiene un team differente, questo permette di avere tifoserie incrociate e garantire quindi un ambiente di competizione sano e lontano dai tipi rischi delle tifoserie sportive.

Topics: Il Manager nell'era digitale

Marco Bartoli
Nike Donna Volubile Superfly / Df Fg Aqua Bianco Nero 917816 Dimensioni 7 400 Volt.,

Scritto da Marco Bartoli

2018 Nike Air Linguetta Max 95 Se Sz 10,5 Linguetta Air Di Rose Bianche Aq4129-600 Grigio 0fe567

Da sempre appassionato di videogiochi ed informatica ha potuto mettere a frutto i suoi interessi nella gestione dei progetti eSports di Guanxi occupandosi di eventi, team building e , soprattutto, di favorire l'espansione del fenomeno dei videogames competitivi in tutta Italia, attraverso la collaborazione tra le varie realtà. Esperto di Social Media Adv, SEM e Sales dopo aver maturato esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti

Potrebbe interessarti:

2018 Nike Air Linguetta Max 95 Se Sz 10,5 Linguetta Air Di Rose Bianche Aq4129-600 Grigio 0fe567

Nuove Nike Blazer Basso Premio Nero Noir Noi 13,

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.

Nike Libera 4,0 Flyknit Bianco Nero Blu 631053-104 Dimensione Militare 10,5,