Nike È Alto Supremo Td 100 Vela / Multicolore / Gomma Aq5643 100 Td Sz 7 Figura 214554

Nike Air Huarache Correre F Russa In Ao3153 001 Nero / Università Di Fiori Rossi,
logo non ufficiale.jpg

Nike È Alto Supremo Td 100 Vela / Multicolore / Gomma Aq5643 100 Td Sz 7 Figura 214554

24/10/17 14.19 / Di Marco Bartoli

Nike Air Max Thea Ultra Sonodiventate Sequoia / Sequoia-Medium Olive Wmn Sz 7 848279-301Donna, Nike Air Max 90 Db Doernbecher Sonodiventate Premio Smeraldo Volt Till 838767 374,Nike Nikelab X Riccardo Tisci Aria Zoom Leggenda Rt 908458 001 Uomo Noi Taglia 11,Nike Pg 1<878627-500>Le Dimensioni Degli Uomini Ci 7 16 / Nuova Di Zecca In Scatola!!!Pennino Nikelab Zoom Fly Sp Sepia Stone Uomo Sz 7.5/Donna Sz 9 [Aa3172-201] Le Nike Air Skylon Ii Bianca Solare Ao1551-103 Uomo Da Corsa Rosso Porpora Pennino,2007 Nike Schiacciare Gli Uomini Viola Acceso Terremoto Terremoto 306968 501 Sz9.5 Carta,Nike Air Foamposite Una Ridotta Argento Metallico Mimetico Volt Verde 575420-004 Sz 10,5,Nike Air Max 90 Essenziale Uomo Aj1285-005 Antracite Grey Taglia 9,5,Nike Air Huarache Scappare Gli Uomini 318429-421 Blu Vuoto Royal Taglia 13Nike roshe gran bretagna 9,Nike Air Jordan 3 True Blue Dimensioni 9.5 Iii White Og 2016 854262-106 Ds,Nike Air Max 90 Essenziale Uomo 537384-096 Stucco Avena Da Corsa Numero 8,Nike Canestro Alto Supremo Scintilla Le Est Sz 13 Dj Clark Kent Di Colore Rosso Verde,Nike Flyknit Racer Nero-Anthracite Uomini Sz 7,5 / / Donne Sz 9 [526628-009],Kd 7 Elite Taglia 12 Vnds RubareNike air volo falco bianco / grigio scuro / red numero 14, 13 uk 4Stefan Janoski Max 1 Db   Doernbecher Profondo Blu Reale Mns Sz. 7   (898640 404),Nike Lupinek Del Nuovo Galles Del Sud Flyknit Nikelab Oreo (862505-001 Uomo Taglia 10),Le Nike Air Zoom Ultra Reagire In Da Tennis 859718 100 White Numero 10,Le Nike Air Max 270 Flyknit "Igloo" Size-8 Verde Bianco (Ah6803 301),2007 Nike Air Force 1 Squadra Blu Royal University Uomo Numero 9,5 315122-441,Nike Uomini 'Grosso Alta Moda Di Cuoio Per ,Nike Air Jordan Retrò 13 Altitudine Misura 8,5Osu Ohio State Buckeyes Notte Buia Nike Air Max Uomo Sz 8,5 Pennino Uomota 705367-061Nike Uomini Flyknit Max Nuove Autentica Gara Blu / Nero 620469-402,Nike Air Huarache Correre Premio Donna Taglia 7,0 Violet Polvere Nuovo Raro Autentico,Nike Air Max Successivi 3 Prem Vst Uomo Ar0253-600 Red Cotta Taglia 8,Nike Air Max 97 Se Platino Metallico Rosso Bronzo Av3181-001 / Metallico.,

 il modello di business degli esports definizione dei punti chiave.png

Da anni si parla dell’incredibile incremento di guadagni e seguito delle competizioni professionali di videogames, un fenomeno che ha portato molti a chiedersi se è possibile paragonare questo tipo di discipline a quelle sportive.

Le similitudini sono molte ma, in realtà , vale la pena soffermarsi più sulle divergenze dei due settori, lo faremo analizzando prima di tutto il modello di business per punti chiave ed evidenziando le differenze rispetto ai più comuni Sports.

Gli eSports sono nati in Cina e Corea del Sud per poi espandersi in tutto il mondo fino ad arrivare, nel corso del 2016 , ad un totale di oltre 70 milioni di dollari elargiti come montepremi nel corso delle varie competizioni internazionali. Il caso specifico di Dota 2 “The International” nell’estate 2017 ha fatto scalpore per il montepremi più alto mai registrato in questo tipo di competizione con oltre 23 Milioni di dollari in palio.

Daremo ora un primo sguardo ad i punti chiave del settore, analizzandoli singolarmente nei prossimi articoli.

Publishers:

publisher esport-1.png

Sono le società che realizzano videogiochi e quindi, in un certo senso, proprietarie delle discipline competitive che ne conseguono, questo è uno dei maggiori punti di divergenza con gli Sports. Mentre nelle classiche competizioni sportive come Calcio, Football e Basket le regole vengono decise da un insieme di persone e organi che operano in maniera neutrale, nel caso dei videogames sono le stesse case produttrici ad avere l’autorità , in qualsiasi momento, di cambiare le regole del gioco stesso e quindi delle competizioni. Questo sistema ha creato la necessità di riconoscere le strategie di mercato dei grandi publishers così da essere in grado di adattarsi o , in alcuni casi, dissociarsi dalle loro produzioni. Non sempre un gioco che ha molta presa sul pubblico può diventare una disciplina competitiva, infatti, oltre a dover valutare le meccaniche stesse del videogame, bisogna anche capire cosa intende farne la società che lo produce e decidere quindi se può essere una buona risorsa in termini di competizione o, magari, di show in streaming.

Nike È Alto Supremo Td 100 Vela / Multicolore / Gomma Aq5643 100 Td Sz 7 Figura 214554Nike È Alto Supremo Td 100 Vela / Multicolore / Gomma Aq5643 100 Td Sz 7 Figura 214554Nike È Alto Supremo Td 100 Vela / Multicolore / Gomma Aq5643 100 Td Sz 7 Figura 214554Nike È Alto Supremo Td 100 Vela / Multicolore / Gomma Aq5643 100 Td Sz 7 Figura 214554Nike È Alto Supremo Td 100 Vela / Multicolore / Gomma Aq5643 100 Td Sz 7 Figura 214554

 

Organizzatori Eventi :

Un’altra componente fondamentale sono le società che organizzano gli eventi presenti in tutto il mondo, queste, affittano i contenuti dai publishers per poi organizzare gli eventi. Su questa base una società che produce videogames e decide di organizzare i tornei in maniera propria potrebbe togliere la possibilità ad organizzatori indipendenti di farlo.

L’organizzazione di eventi ha aperto la strada a nuove forme di guadagno nel settore, in primis i biglietti per accedere alle aree di manifestazione come fiere, stadi, teatri e molte altre location. Il tipo di pubblico è per la maggior parte molto attivo e ben disposto sia a viaggiare , per presenziare alle competizioni più importanti on site , sia a spendere in merchandising di vario genere riguardo gli eventi ed i teams. Attualmente molte compagnie che producono videogames organizzano le competizioni direttamente ma garantendo sempre uno spazio ad organizzazioni indipendenti che vogliono realizzare i propri eventi sotto loro autorizzazione.

La maggior parte di queste realtà sono ancora dissociate l’una dall’altra tuttavia, negli ultimi anni, si stanno aprendo a collaborazioni tra loro allo scopo di fornire un’esperienza migliore sia al pubblico che agli atleti delle varie competizioni.

 

Distributori :

distributori esport.pngSi occupano principalmente di distribuire e trasmettere i contenuti di videogames, dagli streaming dei singoli giocatori fino alle competizioni più importanti. Sotto questo aspetto sicuramente Twitch è la piattaforma attualmente più utilizzata nell’ambito sia dello streaming che competitivo ed offre inoltre agli utenti che producono contenuti video la possibilità di guadagnare dalle sottoscrizioni al proprio canale e dalle donazioni. Alcuni teams professionali ed organizzazioni di eventi hanno stretto accordi di esclusiva per i propri contenuti con singole piattaforme. La distribuzione di contenuti,soprattutto in diretta, tramite web con servizi specializzati ha aperto le porte a nuove forme di business concedendo anche agli streamers, oltre che ai pro players, di ottenere fama ed accordi di sponsorizzazione. Per quanto la lotta per accaparrarsi quanto più possibile del mercato tra le varie compagnie continui senza sosta, ad oggi, twitch ha sicuramente dalla sua la maggior parte degli utenti, sotto l’intero ambito videogames, competitivo e non, sembra una dominazione difficile da fermare. Nel corso del 2017, soprattutto negli U.S.A. , alcuni dei maggiori emittenti televisivi hanno firmato accordi per la trasmissione di eventi e competizioni di videogiochi riscontrando, inoltre, un ottimo feedback fin dalle prime trasmissioni. Se il futuro sarà su web o sui canali classici già dedicati agli Sports è ancora difficile da dire ma, almeno per ora, gli appassionati di videogames preferiscono guardare i loro idoli seduti davanti al pc piuttosto che su un comodo divano.

teams esport.png

Sono le organizzazioni che gestiscono le squadre all’interno delle varie competizioni e, spesso, hanno più di un team a loro disposizione, su differenti giochi e piattaforme. Oltre a raccogliere talenti e portarli alle competizioni più importanti, hanno una grande interazione con i propri fans, sia tramite eventi che con la produzione di gadgets, capi d’abbigliamento e molto altro, che spesso i giovani tifosi sono disposti ad acquistare, come per le squadre di calcio, basket football ecc..

Uno dei problemi maggiori per la nascita di nuovi teams solidi e ben organizzati è la ricerca di sponsors e fondi in generale essendo per ora difficile distinguere realtà ben strutturate da quelle che hanno solo una buona apparenza, infatti, l’intero settore è ancora in mutazione molto rapida rendendo quasi impossibile definire dei parametri fissi per orientarsi tra le varie realtà presenti.

In particolare in Italia ci sono state molte speculazioni da parte e verso realtà di questo genere costringendo chiunque voglia muoversi oggi ad agire in punta di piedi e rallentando quindi lo sviluppo dell’intero settore, tuttavia, questo è un argomento che approfondiremo in seguito.

Fans:

fans esport.png

 

Rappresentano la spina dorsale dell’ecosistema, tutto gira intorno a loro. Racchiudono un pubblico che va dai 12 anni fino ai 40, disposto molto spesso a muoversi e spendere per seguire e supportare il fenomeno. A dimostrazione di questo molti eventi nel corso del 2016/17 che hanno riempito stadi e palazzetti da migliaia di posti, senza considerare le milioni di visualizzazioni sui vari canali di distribuzione degli eventi. La loro partecipazione spazia dalla presenza agli eventi, on site, fino alla sottoscrizione, pagata, ai canali dei giocatori o degli streamers, spesso seguita anche da donazioni. Il guadagno generato dall’acquisto di prodotti ed attrezzature legate al mondo dei videogames ha registrato picchi incredibili negli ultimi anni in cui il ramo competitivo ha preso piede anche in Europa ed America. La peculiarità di questo tipo di pubblico è sicuramente la sportività, infatti, molto spesso si tifa una determinata squadra in un gioco mentre, in un altro, si sostiene un team differente, questo permette di avere tifoserie incrociate e garantire quindi un ambiente di competizione sano e lontano dai tipi rischi delle tifoserie sportive.

Topics: Il Manager nell'era digitale

Marco Bartoli
Nike X Signore Cartoon Cortez Base Mc Qs Bianco Nero Grigio Nuova 9 [Aa4875-001],

Scritto da Marco Bartoli

Nike È Alto Supremo Td 100 Vela / Multicolore / Gomma Aq5643 100 Td Sz 7 Figura 214554

Da sempre appassionato di videogiochi ed informatica ha potuto mettere a frutto i suoi interessi nella gestione dei progetti eSports di Guanxi occupandosi di eventi, team building e , soprattutto, di favorire l'espansione del fenomeno dei videogames competitivi in tutta Italia, attraverso la collaborazione tra le varie realtà. Esperto di Social Media Adv, SEM e Sales dopo aver maturato esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti

Potrebbe interessarti:

Nike È Alto Supremo Td 100 Vela / Multicolore / Gomma Aq5643 100 Td Sz 7 Figura 214554

Nike Air Max 90 Ultra 2.0 E Donne 881108-004 Nero Plum Igloo Scorpe 6,5,

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.

Nike Air Presto Tie Dye Donne Aq5897-100 Nebulosa Blu Corallo Correndo Scorpe 7,