Gli og uomini di pelle bianca cortez base og Gli scarpe da ginnastica / royal / red taglia 12 6effe7

Nike air force 1 ultraforce alto scamosciato armeria blu navy bianco 880854 401 sz 8,
logo non ufficiale.jpg

Gli og uomini di pelle bianca cortez base og Gli scarpe da ginnastica / royal / red taglia 12 6effe7

24/10/17 14.19 / Di Marco Bartoli

Nike air force 1 ultraforce alto scamosciato sz 8 armeria blu bianco 880854 401,Nike air jordan eclissi sz 11 bordeaux infared 724010-603 bianco,Nike roshe dl 1000 nero vachetta tan vela lana libera 844266-001 Uomo,Nike sb zoom blazer basso sz 12 tuono blu marrone 864347 400,True vintage adidas sl76 starsky hutch 70 taglia 9-9.5 Uomo collezionisti, voceAdidas Uomo Consorzio Pazzo 1 / S Workshop Bianco Nero Nucleo Rosso Centrale Dei Formatori,Gli uomini sono nike lunarglide 9 scarpe bianco nero grigio 904715 001 msrp 120Uomo'a air jordan sc-2 varsity rosso / bianco nero dimensioni 9.5 (454050-601) a8,(nuovo), nike air jordan 1 'alto decontaminazione basket formatori scarpe scarpa,Sotto l'armatura speedform gemini uomini 1255821 406 43 di scarpe da corsa,Nike air zoom spirimic uomini bassi al massimo delle scarpe bianco 881983-200 ret 200 dollari.Adidas cerchi 2.0 conosciuto à uomo scarpe da ginnastica bianco nero bb7208 nuovo»,Nike uomini roshe uno scarpe nuove di zecca dimensioni 9.5,Cq2010 adidas nmd r2 w acciaio grezzo / ash verde / bianco ftwr,La vendita della nike air zoom nikelab spirimic nero nocciola 881983-003 msrp 200,Nike mercurialx pro tf Uomo scarpe da calcio 725245 100 gli scarpini da calcio,Adidas originali tubulare nova pk primeknit formatori,Nike zoom riv ragazze eybl vela bianca mimetico grigio Uomo sz 7 / donne sz 8,5 kyrieNike libera rn nero / bianco antracite 831508-001 uomini,Uomo nike zoom pegasus 34 tubercolosi amaranto bianco sz 9,Nike air max proposta sb se red uomini scarpe da corsa asst confezioni 11,New nike primo hype df ii scarpe da basket 806941 003 grigio / nero nuovo taglia 18 uomini nike zoom hyperrev 2016 820224-030 grigio / verde / wolf-grey,Uomini 庐 nike air max totale tr 1,5 nwob nero formazione scarpe sz 12Nuove nike Uomo 11,5 zoom vittoria elite 2 track running spuntoni rio 835998-999 wbag,Nike air jordan westbrook 0,2 Uomo pelle nera trentanove scio camoscio,Nike kyrie 3 donne dimensioni 7.0/ Uomo misura 5,5,Nike lebron 9 basso lago vespe numero 13 del,Nuovi uomini è adidas originali zx flusso asimmetrico lace scarpe noi 11 s79054,Gli uomini sono nike zoom riv bhm qs nero / oro metallico (aa1009 sz 001) 9,5 la libera navigazione,

 il modello di business degli esports definizione dei punti chiave.png

Da anni si parla dell’incredibile incremento di guadagni e seguito delle competizioni professionali di videogames, un fenomeno che ha portato molti a chiedersi se è possibile paragonare questo tipo di discipline a quelle sportive.

Le similitudini sono molte ma, in realtà , vale la pena soffermarsi più sulle divergenze dei due settori, lo faremo analizzando prima di tutto il modello di business per punti chiave ed evidenziando le differenze rispetto ai più comuni Sports.

Gli eSports sono nati in Cina e Corea del Sud per poi espandersi in tutto il mondo fino ad arrivare, nel corso del 2016 , ad un totale di oltre 70 milioni di dollari elargiti come montepremi nel corso delle varie competizioni internazionali. Il caso specifico di Dota 2 “The International” nell’estate 2017 ha fatto scalpore per il montepremi più alto mai registrato in questo tipo di competizione con oltre 23 Milioni di dollari in palio.

Daremo ora un primo sguardo ad i punti chiave del settore, analizzandoli singolarmente nei prossimi articoli.

Publishers:

publisher esport-1.png

Sono le società che realizzano videogiochi e quindi, in un certo senso, proprietarie delle discipline competitive che ne conseguono, questo è uno dei maggiori punti di divergenza con gli Sports. Mentre nelle classiche competizioni sportive come Calcio, Football e Basket le regole vengono decise da un insieme di persone e organi che operano in maniera neutrale, nel caso dei videogames sono le stesse case produttrici ad avere l’autorità , in qualsiasi momento, di cambiare le regole del gioco stesso e quindi delle competizioni. Questo sistema ha creato la necessità di riconoscere le strategie di mercato dei grandi publishers così da essere in grado di adattarsi o , in alcuni casi, dissociarsi dalle loro produzioni. Non sempre un gioco che ha molta presa sul pubblico può diventare una disciplina competitiva, infatti, oltre a dover valutare le meccaniche stesse del videogame, bisogna anche capire cosa intende farne la società che lo produce e decidere quindi se può essere una buona risorsa in termini di competizione o, magari, di show in streaming.

Gli og uomini di pelle bianca cortez base og Gli scarpe da ginnastica / royal / red taglia 12 6effe7Gli og uomini di pelle bianca cortez base og Gli scarpe da ginnastica / royal / red taglia 12 6effe7Gli og uomini di pelle bianca cortez base og Gli scarpe da ginnastica / royal / red taglia 12 6effe7Gli og uomini di pelle bianca cortez base og Gli scarpe da ginnastica / royal / red taglia 12 6effe7Gli og uomini di pelle bianca cortez base og Gli scarpe da ginnastica / royal / red taglia 12 6effe7Gli og uomini di pelle bianca cortez base og Gli scarpe da ginnastica / royal / red taglia 12 6effe7Gli og uomini di pelle bianca cortez base og Gli scarpe da ginnastica / royal / red taglia 12 6effe7Gli og uomini di pelle bianca cortez base og Gli scarpe da ginnastica / royal / red taglia 12 6effe7Gli og uomini di pelle bianca cortez base og Gli scarpe da ginnastica / royal / red taglia 12 6effe7Gli og uomini di pelle bianca cortez base og Gli scarpe da ginnastica / royal / red taglia 12 6effe7Gli og uomini di pelle bianca cortez base og Gli scarpe da ginnastica / royal / red taglia 12 6effe7Gli og uomini di pelle bianca cortez base og Gli scarpe da ginnastica / royal / red taglia 12 6effe7

 

Organizzatori Eventi :

Un’altra componente fondamentale sono le società che organizzano gli eventi presenti in tutto il mondo, queste, affittano i contenuti dai publishers per poi organizzare gli eventi. Su questa base una società che produce videogames e decide di organizzare i tornei in maniera propria potrebbe togliere la possibilità ad organizzatori indipendenti di farlo.

L’organizzazione di eventi ha aperto la strada a nuove forme di guadagno nel settore, in primis i biglietti per accedere alle aree di manifestazione come fiere, stadi, teatri e molte altre location. Il tipo di pubblico è per la maggior parte molto attivo e ben disposto sia a viaggiare , per presenziare alle competizioni più importanti on site , sia a spendere in merchandising di vario genere riguardo gli eventi ed i teams. Attualmente molte compagnie che producono videogames organizzano le competizioni direttamente ma garantendo sempre uno spazio ad organizzazioni indipendenti che vogliono realizzare i propri eventi sotto loro autorizzazione.

La maggior parte di queste realtà sono ancora dissociate l’una dall’altra tuttavia, negli ultimi anni, si stanno aprendo a collaborazioni tra loro allo scopo di fornire un’esperienza migliore sia al pubblico che agli atleti delle varie competizioni.

 

Distributori :

distributori esport.pngSi occupano principalmente di distribuire e trasmettere i contenuti di videogames, dagli streaming dei singoli giocatori fino alle competizioni più importanti. Sotto questo aspetto sicuramente Twitch è la piattaforma attualmente più utilizzata nell’ambito sia dello streaming che competitivo ed offre inoltre agli utenti che producono contenuti video la possibilità di guadagnare dalle sottoscrizioni al proprio canale e dalle donazioni. Alcuni teams professionali ed organizzazioni di eventi hanno stretto accordi di esclusiva per i propri contenuti con singole piattaforme. La distribuzione di contenuti,soprattutto in diretta, tramite web con servizi specializzati ha aperto le porte a nuove forme di business concedendo anche agli streamers, oltre che ai pro players, di ottenere fama ed accordi di sponsorizzazione. Per quanto la lotta per accaparrarsi quanto più possibile del mercato tra le varie compagnie continui senza sosta, ad oggi, twitch ha sicuramente dalla sua la maggior parte degli utenti, sotto l’intero ambito videogames, competitivo e non, sembra una dominazione difficile da fermare. Nel corso del 2017, soprattutto negli U.S.A. , alcuni dei maggiori emittenti televisivi hanno firmato accordi per la trasmissione di eventi e competizioni di videogiochi riscontrando, inoltre, un ottimo feedback fin dalle prime trasmissioni. Se il futuro sarà su web o sui canali classici già dedicati agli Sports è ancora difficile da dire ma, almeno per ora, gli appassionati di videogames preferiscono guardare i loro idoli seduti davanti al pc piuttosto che su un comodo divano.

teams esport.png

Sono le organizzazioni che gestiscono le squadre all’interno delle varie competizioni e, spesso, hanno più di un team a loro disposizione, su differenti giochi e piattaforme. Oltre a raccogliere talenti e portarli alle competizioni più importanti, hanno una grande interazione con i propri fans, sia tramite eventi che con la produzione di gadgets, capi d’abbigliamento e molto altro, che spesso i giovani tifosi sono disposti ad acquistare, come per le squadre di calcio, basket football ecc..

Uno dei problemi maggiori per la nascita di nuovi teams solidi e ben organizzati è la ricerca di sponsors e fondi in generale essendo per ora difficile distinguere realtà ben strutturate da quelle che hanno solo una buona apparenza, infatti, l’intero settore è ancora in mutazione molto rapida rendendo quasi impossibile definire dei parametri fissi per orientarsi tra le varie realtà presenti.

In particolare in Italia ci sono state molte speculazioni da parte e verso realtà di questo genere costringendo chiunque voglia muoversi oggi ad agire in punta di piedi e rallentando quindi lo sviluppo dell’intero settore, tuttavia, questo è un argomento che approfondiremo in seguito.

Fans:

fans esport.png

 

Rappresentano la spina dorsale dell’ecosistema, tutto gira intorno a loro. Racchiudono un pubblico che va dai 12 anni fino ai 40, disposto molto spesso a muoversi e spendere per seguire e supportare il fenomeno. A dimostrazione di questo molti eventi nel corso del 2016/17 che hanno riempito stadi e palazzetti da migliaia di posti, senza considerare le milioni di visualizzazioni sui vari canali di distribuzione degli eventi. La loro partecipazione spazia dalla presenza agli eventi, on site, fino alla sottoscrizione, pagata, ai canali dei giocatori o degli streamers, spesso seguita anche da donazioni. Il guadagno generato dall’acquisto di prodotti ed attrezzature legate al mondo dei videogames ha registrato picchi incredibili negli ultimi anni in cui il ramo competitivo ha preso piede anche in Europa ed America. La peculiarità di questo tipo di pubblico è sicuramente la sportività, infatti, molto spesso si tifa una determinata squadra in un gioco mentre, in un altro, si sostiene un team differente, questo permette di avere tifoserie incrociate e garantire quindi un ambiente di competizione sano e lontano dai tipi rischi delle tifoserie sportive.

Topics: Il Manager nell'era digitale

Marco Bartoli
Nike lunar vigore 1 sovrumana antracite lebron uomo numero 10 af1 basket,

Scritto da Marco Bartoli

Gli og uomini di pelle bianca cortez base og Gli scarpe da ginnastica / royal / red taglia 12 6effe7

Da sempre appassionato di videogiochi ed informatica ha potuto mettere a frutto i suoi interessi nella gestione dei progetti eSports di Guanxi occupandosi di eventi, team building e , soprattutto, di favorire l'espansione del fenomeno dei videogames competitivi in tutta Italia, attraverso la collaborazione tra le varie realtà. Esperto di Social Media Adv, SEM e Sales dopo aver maturato esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti

Potrebbe interessarti:

Gli og uomini di pelle bianca cortez base og Gli scarpe da ginnastica / royal / red taglia 12 6effe7

Gli uomini sono nike air huarache sonodiventate grigio scuro nero di scarpe da corsa, sz 8,5,

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.

Zapatos adidas hombre giallo gamuza, inserciones de cuero bb5258,