Nuova dimensione 10,5 nike air zoom 918194 resistenza uomini scarpe da tennis 918194 zoom 148 white blue 1a104d

Nike trainerendor pr pltnm lupo grigio gm ryl white) (600), scarpe da uomo,
logo non ufficiale.jpg

Nuova dimensione 10,5 nike air zoom 918194 resistenza uomini scarpe da tennis 918194 zoom 148 white blue 1a104d

24/10/17 14.19 / Di Marco Bartoli

Nike Uomo lunarcharge miliardi di scarpe da corsa (vendita al dettaglio 125.00 dollari),Nuove nike huarache v aeroporto elite lacrosse university red golden 807120-200 sz 10,5,Nike air zoom mariah flyknit racer uomini scarpe da corsa, volume 9, 918264 009Adidas varial metà cq1149 blu navy sopra la caviglia,Adidas Uomo nero blu revenergy techfit m [f32298],Premio nike payaa qs bianco / bianco 807738-110 uomini sz 10,5,Pennino nike air thera delle scarpe maschili ~ 11,5 grey dolce della scarpa,Nike air su stampa profondo blu reale bianco nero mimetico tigre 2013 sz 10,Tr1 lunare posto grigio / bianco rosa 529169-026 vivido uomini sz 11Donne adidas proposto camoscio merletto tonale cucitura nuovi formatori,Gli uomini sono nike shox alti 2005 dimensioni 13 bianco nero basketball alte,Nike sb blazer zoom basso del bianco8 13864347 100Sz 13 nike magista orden fg scarpini da calcio buio citron nero 651329-370 volt.,Nike zoom hyperrev 2016 Uomo scarpe da basket Uomo misura 8,5,Nike air max 2014 atletico scarpe da corsa uomo numero 12 turquoise blue 621077 407Vintage nike acg umpqua "og" sz 8 scorte vive.,Nike air entertrainer fantasma / fantasma bianco 819854-002 uomini sz 8,5,Adidas Uomo derek rose englewood impulso basket formatori 8,Nike sb paul rodriguez x in nero / antracite / gomma e brown 918304 009 numero 10,Adidas Eqt Appoggio Avanzata Uomini Bianchi E Neri Tessile E Sintetiche Formatori 8 Uk,Gli uomini sono nike air precisione ii atletico scarpe taglia 14 milioni di nuovi # aa7069800 rossoNike air jordan 25 basket scarpe vintage scorte morte brand jordan dwade calore,Vintage adidas campus 80 nigo 80 casual rari colourway uk8.5 2014 raro!,Nike air force 1 ultra flyknit rossi bassi sz 10 uomini,Nike air max proposta sb Uomo scarpa da corsa nero / bianco, sz.8,5 833260 010,Nike air force 1 premio "07 8 stile nero / mandarinoN. 41, 1 / 3 Adidas Gazzella Scamosciate Camoscio Bianco Panna Q23177,Adidas risposta tr impulso formatori donne in yeezy aumentare le scarpe se,Uomo adidas zx flusso tessere viola scuro af6295 tessile dei formatori,Nuove nike libera rn flyknit 2017 uomini sz 11 multi colore nero laguna blu 880843 005,

 il modello di business degli esports definizione dei punti chiave.png

Da anni si parla dell’incredibile incremento di guadagni e seguito delle competizioni professionali di videogames, un fenomeno che ha portato molti a chiedersi se è possibile paragonare questo tipo di discipline a quelle sportive.

Le similitudini sono molte ma, in realtà , vale la pena soffermarsi più sulle divergenze dei due settori, lo faremo analizzando prima di tutto il modello di business per punti chiave ed evidenziando le differenze rispetto ai più comuni Sports.

Gli eSports sono nati in Cina e Corea del Sud per poi espandersi in tutto il mondo fino ad arrivare, nel corso del 2016 , ad un totale di oltre 70 milioni di dollari elargiti come montepremi nel corso delle varie competizioni internazionali. Il caso specifico di Dota 2 “The International” nell’estate 2017 ha fatto scalpore per il montepremi più alto mai registrato in questo tipo di competizione con oltre 23 Milioni di dollari in palio.

Daremo ora un primo sguardo ad i punti chiave del settore, analizzandoli singolarmente nei prossimi articoli.

Publishers:

publisher esport-1.png

Sono le società che realizzano videogiochi e quindi, in un certo senso, proprietarie delle discipline competitive che ne conseguono, questo è uno dei maggiori punti di divergenza con gli Sports. Mentre nelle classiche competizioni sportive come Calcio, Football e Basket le regole vengono decise da un insieme di persone e organi che operano in maniera neutrale, nel caso dei videogames sono le stesse case produttrici ad avere l’autorità , in qualsiasi momento, di cambiare le regole del gioco stesso e quindi delle competizioni. Questo sistema ha creato la necessità di riconoscere le strategie di mercato dei grandi publishers così da essere in grado di adattarsi o , in alcuni casi, dissociarsi dalle loro produzioni. Non sempre un gioco che ha molta presa sul pubblico può diventare una disciplina competitiva, infatti, oltre a dover valutare le meccaniche stesse del videogame, bisogna anche capire cosa intende farne la società che lo produce e decidere quindi se può essere una buona risorsa in termini di competizione o, magari, di show in streaming.

Nuova dimensione 10,5 nike air zoom 918194 resistenza uomini scarpe da tennis 918194 zoom 148 white  blue 1a104dNuova dimensione 10,5 nike air zoom 918194 resistenza uomini scarpe da tennis 918194 zoom 148 white  blue 1a104dNuova dimensione 10,5 nike air zoom 918194 resistenza uomini scarpe da tennis 918194 zoom 148 white  blue 1a104dNuova dimensione 10,5 nike air zoom 918194 resistenza uomini scarpe da tennis 918194 zoom 148 white  blue 1a104dNuova dimensione 10,5 nike air zoom 918194 resistenza uomini scarpe da tennis 918194 zoom 148 white  blue 1a104dNuova dimensione 10,5 nike air zoom 918194 resistenza uomini scarpe da tennis 918194 zoom 148 white  blue 1a104dNuova dimensione 10,5 nike air zoom 918194 resistenza uomini scarpe da tennis 918194 zoom 148 white  blue 1a104d

 

Organizzatori Eventi :

Un’altra componente fondamentale sono le società che organizzano gli eventi presenti in tutto il mondo, queste, affittano i contenuti dai publishers per poi organizzare gli eventi. Su questa base una società che produce videogames e decide di organizzare i tornei in maniera propria potrebbe togliere la possibilità ad organizzatori indipendenti di farlo.

L’organizzazione di eventi ha aperto la strada a nuove forme di guadagno nel settore, in primis i biglietti per accedere alle aree di manifestazione come fiere, stadi, teatri e molte altre location. Il tipo di pubblico è per la maggior parte molto attivo e ben disposto sia a viaggiare , per presenziare alle competizioni più importanti on site , sia a spendere in merchandising di vario genere riguardo gli eventi ed i teams. Attualmente molte compagnie che producono videogames organizzano le competizioni direttamente ma garantendo sempre uno spazio ad organizzazioni indipendenti che vogliono realizzare i propri eventi sotto loro autorizzazione.

La maggior parte di queste realtà sono ancora dissociate l’una dall’altra tuttavia, negli ultimi anni, si stanno aprendo a collaborazioni tra loro allo scopo di fornire un’esperienza migliore sia al pubblico che agli atleti delle varie competizioni.

 

Distributori :

distributori esport.pngSi occupano principalmente di distribuire e trasmettere i contenuti di videogames, dagli streaming dei singoli giocatori fino alle competizioni più importanti. Sotto questo aspetto sicuramente Twitch è la piattaforma attualmente più utilizzata nell’ambito sia dello streaming che competitivo ed offre inoltre agli utenti che producono contenuti video la possibilità di guadagnare dalle sottoscrizioni al proprio canale e dalle donazioni. Alcuni teams professionali ed organizzazioni di eventi hanno stretto accordi di esclusiva per i propri contenuti con singole piattaforme. La distribuzione di contenuti,soprattutto in diretta, tramite web con servizi specializzati ha aperto le porte a nuove forme di business concedendo anche agli streamers, oltre che ai pro players, di ottenere fama ed accordi di sponsorizzazione. Per quanto la lotta per accaparrarsi quanto più possibile del mercato tra le varie compagnie continui senza sosta, ad oggi, twitch ha sicuramente dalla sua la maggior parte degli utenti, sotto l’intero ambito videogames, competitivo e non, sembra una dominazione difficile da fermare. Nel corso del 2017, soprattutto negli U.S.A. , alcuni dei maggiori emittenti televisivi hanno firmato accordi per la trasmissione di eventi e competizioni di videogiochi riscontrando, inoltre, un ottimo feedback fin dalle prime trasmissioni. Se il futuro sarà su web o sui canali classici già dedicati agli Sports è ancora difficile da dire ma, almeno per ora, gli appassionati di videogames preferiscono guardare i loro idoli seduti davanti al pc piuttosto che su un comodo divano.

teams esport.png

Sono le organizzazioni che gestiscono le squadre all’interno delle varie competizioni e, spesso, hanno più di un team a loro disposizione, su differenti giochi e piattaforme. Oltre a raccogliere talenti e portarli alle competizioni più importanti, hanno una grande interazione con i propri fans, sia tramite eventi che con la produzione di gadgets, capi d’abbigliamento e molto altro, che spesso i giovani tifosi sono disposti ad acquistare, come per le squadre di calcio, basket football ecc..

Uno dei problemi maggiori per la nascita di nuovi teams solidi e ben organizzati è la ricerca di sponsors e fondi in generale essendo per ora difficile distinguere realtà ben strutturate da quelle che hanno solo una buona apparenza, infatti, l’intero settore è ancora in mutazione molto rapida rendendo quasi impossibile definire dei parametri fissi per orientarsi tra le varie realtà presenti.

In particolare in Italia ci sono state molte speculazioni da parte e verso realtà di questo genere costringendo chiunque voglia muoversi oggi ad agire in punta di piedi e rallentando quindi lo sviluppo dell’intero settore, tuttavia, questo è un argomento che approfondiremo in seguito.

Fans:

fans esport.png

 

Rappresentano la spina dorsale dell’ecosistema, tutto gira intorno a loro. Racchiudono un pubblico che va dai 12 anni fino ai 40, disposto molto spesso a muoversi e spendere per seguire e supportare il fenomeno. A dimostrazione di questo molti eventi nel corso del 2016/17 che hanno riempito stadi e palazzetti da migliaia di posti, senza considerare le milioni di visualizzazioni sui vari canali di distribuzione degli eventi. La loro partecipazione spazia dalla presenza agli eventi, on site, fino alla sottoscrizione, pagata, ai canali dei giocatori o degli streamers, spesso seguita anche da donazioni. Il guadagno generato dall’acquisto di prodotti ed attrezzature legate al mondo dei videogames ha registrato picchi incredibili negli ultimi anni in cui il ramo competitivo ha preso piede anche in Europa ed America. La peculiarità di questo tipo di pubblico è sicuramente la sportività, infatti, molto spesso si tifa una determinata squadra in un gioco mentre, in un altro, si sostiene un team differente, questo permette di avere tifoserie incrociate e garantire quindi un ambiente di competizione sano e lontano dai tipi rischi delle tifoserie sportive.

Topics: Il Manager nell'era digitale

Marco Bartoli
Rari nike 4,0 flyknit uomini coraggiosi da scarpa da corsa blu marina sz 13 717075-402,

Scritto da Marco Bartoli

Nuova dimensione 10,5 nike air zoom 918194 resistenza uomini scarpe da tennis 918194 zoom 148 white  blue 1a104d

Da sempre appassionato di videogiochi ed informatica ha potuto mettere a frutto i suoi interessi nella gestione dei progetti eSports di Guanxi occupandosi di eventi, team building e , soprattutto, di favorire l'espansione del fenomeno dei videogames competitivi in tutta Italia, attraverso la collaborazione tra le varie realtà. Esperto di Social Media Adv, SEM e Sales dopo aver maturato esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti

Potrebbe interessarti:

Nuova dimensione 10,5 nike air zoom 918194 resistenza uomini scarpe da tennis 918194 zoom 148 white blue 1a104d

Nike air wild luce ossa vela uomini bianchi e scarpe nuove tracce 917547-001 sportivo,

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.

Nike marxman uomini scarpe casual, 537384 096 10,5 nuove dimensioni,