Di Di Di Nuovo!Nike Air Max Allenatore 1 5376002 Uomini Di Carta Da Giornale / Nero Formazione C1 59109f

Le Nike Air Jordan Uomini Spike 40 Pe Da Basket 807541-101 Dimensioni: 11,
logo non ufficiale.jpg

Di Di Di Nuovo!Nike Air Max Allenatore 1 5376002 Uomini Di Carta Da Giornale / Nero Formazione C1 59109f

24/10/17 14.19 / Di Marco Bartoli

2017 Nike Air Force Duckboot Lunare 1 17 Sz 9,5 Medio Verde Oliva Lf1 916682-202,Nike Air Footscape Nm Uomo 852629-002 Nero Grigio Scuro Delle Numero 7Nike flex formatore 7 donne crosstrainer scarpa (b) (001)risparmiare ,2017 Nike Flyknit Racer Multi Colore Sz 10,5 (526628-304)Nike sb canestro alto ("foresta pluviale" 305050-025 dimensioni 9.5 sb,Nike Air Jordan 303897-021 Ajb Vi 6 Uomini Gli Stivali Di Pelle Nero Taglia 11,Nike Lunar Allenatore Tr1 Nrg "Oregon Ducks A Casa," Uomini Bianchi '46 Il Sergente 2014,Nike Lebron Xi Ext Qs 659509-004 Jeans Levi's James 23 Dunkman Jordan 1 Iv 4 9,Donna, Nike Air Max 90 Sp Sacai Nikelab Blu E Nero Ossidiana Sz 6 (804550-440),Nuove nike air max uomini tifa 2 nfl steelers formazione scarpe nera e gialla,Nike Uomo Aria Zoom Struttura 21 Scudo Scarpa Sz 9 Nero / Ossidiana 907324-001 Nuova,Gli Uomini Sono Nike Metcon 3 Sz 8.5-13 Nero / Barocco Brown 852928-008 La Libera Navigazione,Nuove nike libera flyknit rn azioni di formazione scarpe Uomo 7 donne 8,5 gray grey,Nike Air Huarache Uomini Sz 10 [318429 024] Lupo Aqua Correre UltraNel 2012 La Nike Air Force 1 Sp Sb E / O Yotd Nrg Drago Bianco Sz 11 (L883) 553281-110,Nike Air Force 1 '07 Scamosciato Uomo Ao3835-001 Vela Nera Da Ginnastica Numero 8,Nike Air Huarache Correre Le Donne 634835-031 Grigio Blu Corallo Numero 9,5Nike Air Huarache "Allunaggio" Aq0553-200,Nike Air Max 90 Sonodiventate Scegliere Taglia 700155-603 Rosa Nero Scarabocchi Graffiti Rosa,Le Nike Air Max 90 'Qs "City Pack Londra Eton" 813150-100 Numero 10,Nike Air Max Moderna Essenziale 44-47.5 Nuova Ultra Pc Tavas Conseguono Un 1 90,Nike Lunarepic Flyknit Electric Verde / Nero 818676 301 Uomo Msrp 175 Dollari!,Nike lebron xi lo stile di vita del nuovo galles del sud, misura 10 (616766-200) nocciola / appartamento oro / foglio rosa,Nike Air Jordan Futuro Basso Impulso Verde Nero Bianco Del Ghiaccio 718948 302 Sz 13,Nike Air Force 1 Hi Retrò Qs Colore Del Mese Pacchetto Marrone Scuro 743546-200,Nike Tessuti Uomo 833132-002 Effimera Precipitò Grey Da Ginnastica Bianche Numero 10Nike kd / 5 elite kevin durant la squadra giallo / arancione degli uomini sz 11,Nike air max 90 white mezzanotte marina vintage 2005 sz 10 312642-141,Aria Max2 Bc '94 Bianco Nero Vecchia Royal Nike Charles Barkley 34 Og Pippen Jordan 6,Nike solarsoft mocassino yeezy quickstrike numero 9.atmos.patta.bin.vietato.mag,

 il modello di business degli esports definizione dei punti chiave.png

Da anni si parla dell’incredibile incremento di guadagni e seguito delle competizioni professionali di videogames, un fenomeno che ha portato molti a chiedersi se è possibile paragonare questo tipo di discipline a quelle sportive.

Le similitudini sono molte ma, in realtà , vale la pena soffermarsi più sulle divergenze dei due settori, lo faremo analizzando prima di tutto il modello di business per punti chiave ed evidenziando le differenze rispetto ai più comuni Sports.

Gli eSports sono nati in Cina e Corea del Sud per poi espandersi in tutto il mondo fino ad arrivare, nel corso del 2016 , ad un totale di oltre 70 milioni di dollari elargiti come montepremi nel corso delle varie competizioni internazionali. Il caso specifico di Dota 2 “The International” nell’estate 2017 ha fatto scalpore per il montepremi più alto mai registrato in questo tipo di competizione con oltre 23 Milioni di dollari in palio.

Daremo ora un primo sguardo ad i punti chiave del settore, analizzandoli singolarmente nei prossimi articoli.

Publishers:

publisher esport-1.png

Sono le società che realizzano videogiochi e quindi, in un certo senso, proprietarie delle discipline competitive che ne conseguono, questo è uno dei maggiori punti di divergenza con gli Sports. Mentre nelle classiche competizioni sportive come Calcio, Football e Basket le regole vengono decise da un insieme di persone e organi che operano in maniera neutrale, nel caso dei videogames sono le stesse case produttrici ad avere l’autorità , in qualsiasi momento, di cambiare le regole del gioco stesso e quindi delle competizioni. Questo sistema ha creato la necessità di riconoscere le strategie di mercato dei grandi publishers così da essere in grado di adattarsi o , in alcuni casi, dissociarsi dalle loro produzioni. Non sempre un gioco che ha molta presa sul pubblico può diventare una disciplina competitiva, infatti, oltre a dover valutare le meccaniche stesse del videogame, bisogna anche capire cosa intende farne la società che lo produce e decidere quindi se può essere una buona risorsa in termini di competizione o, magari, di show in streaming.

Di Di Di Nuovo!Nike Air Max Allenatore 1 5376002 Uomini Di Carta Da Giornale / Nero Formazione   C1 59109fDi Di Di Nuovo!Nike Air Max Allenatore 1 5376002 Uomini Di Carta Da Giornale / Nero Formazione   C1 59109f

 

Organizzatori Eventi :

Un’altra componente fondamentale sono le società che organizzano gli eventi presenti in tutto il mondo, queste, affittano i contenuti dai publishers per poi organizzare gli eventi. Su questa base una società che produce videogames e decide di organizzare i tornei in maniera propria potrebbe togliere la possibilità ad organizzatori indipendenti di farlo.

L’organizzazione di eventi ha aperto la strada a nuove forme di guadagno nel settore, in primis i biglietti per accedere alle aree di manifestazione come fiere, stadi, teatri e molte altre location. Il tipo di pubblico è per la maggior parte molto attivo e ben disposto sia a viaggiare , per presenziare alle competizioni più importanti on site , sia a spendere in merchandising di vario genere riguardo gli eventi ed i teams. Attualmente molte compagnie che producono videogames organizzano le competizioni direttamente ma garantendo sempre uno spazio ad organizzazioni indipendenti che vogliono realizzare i propri eventi sotto loro autorizzazione.

La maggior parte di queste realtà sono ancora dissociate l’una dall’altra tuttavia, negli ultimi anni, si stanno aprendo a collaborazioni tra loro allo scopo di fornire un’esperienza migliore sia al pubblico che agli atleti delle varie competizioni.

 

Distributori :

distributori esport.pngSi occupano principalmente di distribuire e trasmettere i contenuti di videogames, dagli streaming dei singoli giocatori fino alle competizioni più importanti. Sotto questo aspetto sicuramente Twitch è la piattaforma attualmente più utilizzata nell’ambito sia dello streaming che competitivo ed offre inoltre agli utenti che producono contenuti video la possibilità di guadagnare dalle sottoscrizioni al proprio canale e dalle donazioni. Alcuni teams professionali ed organizzazioni di eventi hanno stretto accordi di esclusiva per i propri contenuti con singole piattaforme. La distribuzione di contenuti,soprattutto in diretta, tramite web con servizi specializzati ha aperto le porte a nuove forme di business concedendo anche agli streamers, oltre che ai pro players, di ottenere fama ed accordi di sponsorizzazione. Per quanto la lotta per accaparrarsi quanto più possibile del mercato tra le varie compagnie continui senza sosta, ad oggi, twitch ha sicuramente dalla sua la maggior parte degli utenti, sotto l’intero ambito videogames, competitivo e non, sembra una dominazione difficile da fermare. Nel corso del 2017, soprattutto negli U.S.A. , alcuni dei maggiori emittenti televisivi hanno firmato accordi per la trasmissione di eventi e competizioni di videogiochi riscontrando, inoltre, un ottimo feedback fin dalle prime trasmissioni. Se il futuro sarà su web o sui canali classici già dedicati agli Sports è ancora difficile da dire ma, almeno per ora, gli appassionati di videogames preferiscono guardare i loro idoli seduti davanti al pc piuttosto che su un comodo divano.

teams esport.png

Sono le organizzazioni che gestiscono le squadre all’interno delle varie competizioni e, spesso, hanno più di un team a loro disposizione, su differenti giochi e piattaforme. Oltre a raccogliere talenti e portarli alle competizioni più importanti, hanno una grande interazione con i propri fans, sia tramite eventi che con la produzione di gadgets, capi d’abbigliamento e molto altro, che spesso i giovani tifosi sono disposti ad acquistare, come per le squadre di calcio, basket football ecc..

Uno dei problemi maggiori per la nascita di nuovi teams solidi e ben organizzati è la ricerca di sponsors e fondi in generale essendo per ora difficile distinguere realtà ben strutturate da quelle che hanno solo una buona apparenza, infatti, l’intero settore è ancora in mutazione molto rapida rendendo quasi impossibile definire dei parametri fissi per orientarsi tra le varie realtà presenti.

In particolare in Italia ci sono state molte speculazioni da parte e verso realtà di questo genere costringendo chiunque voglia muoversi oggi ad agire in punta di piedi e rallentando quindi lo sviluppo dell’intero settore, tuttavia, questo è un argomento che approfondiremo in seguito.

Fans:

fans esport.png

 

Rappresentano la spina dorsale dell’ecosistema, tutto gira intorno a loro. Racchiudono un pubblico che va dai 12 anni fino ai 40, disposto molto spesso a muoversi e spendere per seguire e supportare il fenomeno. A dimostrazione di questo molti eventi nel corso del 2016/17 che hanno riempito stadi e palazzetti da migliaia di posti, senza considerare le milioni di visualizzazioni sui vari canali di distribuzione degli eventi. La loro partecipazione spazia dalla presenza agli eventi, on site, fino alla sottoscrizione, pagata, ai canali dei giocatori o degli streamers, spesso seguita anche da donazioni. Il guadagno generato dall’acquisto di prodotti ed attrezzature legate al mondo dei videogames ha registrato picchi incredibili negli ultimi anni in cui il ramo competitivo ha preso piede anche in Europa ed America. La peculiarità di questo tipo di pubblico è sicuramente la sportività, infatti, molto spesso si tifa una determinata squadra in un gioco mentre, in un altro, si sostiene un team differente, questo permette di avere tifoserie incrociate e garantire quindi un ambiente di competizione sano e lontano dai tipi rischi delle tifoserie sportive.

Topics: Il Manager nell'era digitale

Marco Bartoli
Lebron Aria Zoom Generazione Asg Qs Grano D'oro Aq0110-700 Uomo 6,5,

Scritto da Marco Bartoli

Di Di Di Nuovo!Nike Air Max Allenatore 1 5376002 Uomini Di Carta Da Giornale / Nero Formazione   C1 59109f

Da sempre appassionato di videogiochi ed informatica ha potuto mettere a frutto i suoi interessi nella gestione dei progetti eSports di Guanxi occupandosi di eventi, team building e , soprattutto, di favorire l'espansione del fenomeno dei videogames competitivi in tutta Italia, attraverso la collaborazione tra le varie realtà. Esperto di Social Media Adv, SEM e Sales dopo aver maturato esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti

Potrebbe interessarti:

Di Di Di Nuovo!Nike Air Max Allenatore 1 5376002 Uomini Di Carta Da Giornale / Nero Formazione C1 59109f

Nike Air Max 95 Essenziale Grigio Scuro 749766-019 Dimensioni Noi 9 Volt,

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.

Donne Aria Rivoluzione Sci Fw Qs Londra Rosso Nero Bianco Sz 8 (633525-600),