Nike Di Donne 10 511882 091 Rosherun Roshe Scappare Taglia 10 Donne Nuove Grigie a25db2

Brand new air jordan retro '11 "72-10" uomini 378037-002 sz7-14 pronto a nave,
logo non ufficiale.jpg

Nike Di Donne 10 511882 091 Rosherun Roshe Scappare Taglia 10 Donne Nuove Grigie a25db2

24/10/17 14.19 / Di Marco Bartoli

Nike 8 bhm 12,5 del preludio olympic usa vi 9 x, xi, xii ftb elite wtk kd,2001 nike air force 1 metà b lino grano 624039-221 noi 9Nike W Aria Zoom Mariah Fk Racer Nessuna Scatola Coperchio # Aa0521 100 Sz: Wmns 5,5 Minuto: 150Air jordan iii 3 retrò tinker nrg aq3835-160 timberlake???? scorte morte???sz 8?,Msrp 400 nuove nike air jordan 5 / retro premio scorpe 10,5 bordeaux vela,2012 premio piu 'basso fuoco rosso nero di cemento grigio e supremo 313170-600 8,5,Nike Pegasus + 30 Indigo Marina 8,5 Uk, Fade Rari Colorway Scudo 11 W, 9,5 Uomo,Nike Air Force 1 Met Donne Sf 'Atletico Boot Le Dimensioni 10 Stile Aa3966 004,Nike Libera Rn Proposta Fk 2017 Le Da Corsa 880846 402 Ghiacciaio Blue PenninoNike air jordan 11 retrò dimensioni: Uomo 13 (378037 117) dead stock leggenda blu,Nuove nike blazer metà bianco ogni vigilia di halloween dimensioni 10,5 10,Nike hyperadapt 1,0 nero earl sz 6, 8, 8, 9, 9, 10 iper adattamento 843871 001,Nike air jordan 5 nero metallico og taglia 10 / argento 2016 ,Nike air max 97 Uomota bianca lupo grigio unito taglia 7,5 noi 8,5 pre ordine,Nike air jordan 4 iv retrò kaws sz 10 cool grey brilla nel buio 930155-003 camoscio,Nike Lf1 Flyknit Workboot Donna Stivali, 860558 001 8 Nuovi,Il sergente air jordan 12 ali sz8 vinto da nike lotteria,Nike zoom kobe vii 7 supremo ghepardo natale scorte morte (dimensioni 9.5) preludio,Kyrie 3 pk80 campione promo il numero 15 (759316 promo),Nike air jordan 11 xi retrò basso georgetown noi 7,5 grey nebbia bluNike Roshe Un'impronta Blu / Bianco Nel Royal 599432-415 Gamma Donne Sz 8,5,2018 nike air jordan 11 xi concord navi 11 / 20 sz 9,5 378037-100 pennino,Nike air jordan iv 4 retrò 11lab4 brevetto cemento grigio bianco nero 719864-010 13Nike Air Max Donne Thea Ultra Fk Atletico Snickers Diverse.,Nike Air Force 1 Basso Nero Di Donne Wmns Sz 10,5 307109-003,Nike flyknit trainer chukka fsb dimensioni noi 11,Nike air force 1 x coagulo di seta bianca sonodiventate ci nikelab af1 10,5,Nwt nike supremo ny Uomo oro metallico aria più ritmo scarpe 10 ds Nike air foamposite "melanzane" sergente fede ricevuta 314996-008 us11dNuove Nike W Aria Huarache Correre Ultra 819151-008 In Stile Nero White Sz 6

 il modello di business degli esports definizione dei punti chiave.png

Da anni si parla dell’incredibile incremento di guadagni e seguito delle competizioni professionali di videogames, un fenomeno che ha portato molti a chiedersi se è possibile paragonare questo tipo di discipline a quelle sportive.

Le similitudini sono molte ma, in realtà , vale la pena soffermarsi più sulle divergenze dei due settori, lo faremo analizzando prima di tutto il modello di business per punti chiave ed evidenziando le differenze rispetto ai più comuni Sports.

Gli eSports sono nati in Cina e Corea del Sud per poi espandersi in tutto il mondo fino ad arrivare, nel corso del 2016 , ad un totale di oltre 70 milioni di dollari elargiti come montepremi nel corso delle varie competizioni internazionali. Il caso specifico di Dota 2 “The International” nell’estate 2017 ha fatto scalpore per il montepremi più alto mai registrato in questo tipo di competizione con oltre 23 Milioni di dollari in palio.

Daremo ora un primo sguardo ad i punti chiave del settore, analizzandoli singolarmente nei prossimi articoli.

Publishers:

publisher esport-1.png

Sono le società che realizzano videogiochi e quindi, in un certo senso, proprietarie delle discipline competitive che ne conseguono, questo è uno dei maggiori punti di divergenza con gli Sports. Mentre nelle classiche competizioni sportive come Calcio, Football e Basket le regole vengono decise da un insieme di persone e organi che operano in maniera neutrale, nel caso dei videogames sono le stesse case produttrici ad avere l’autorità , in qualsiasi momento, di cambiare le regole del gioco stesso e quindi delle competizioni. Questo sistema ha creato la necessità di riconoscere le strategie di mercato dei grandi publishers così da essere in grado di adattarsi o , in alcuni casi, dissociarsi dalle loro produzioni. Non sempre un gioco che ha molta presa sul pubblico può diventare una disciplina competitiva, infatti, oltre a dover valutare le meccaniche stesse del videogame, bisogna anche capire cosa intende farne la società che lo produce e decidere quindi se può essere una buona risorsa in termini di competizione o, magari, di show in streaming.

Nike Di Donne 10 511882 091 Rosherun Roshe Scappare Taglia 10 Donne Nuove   Grigie a25db2Nike Di Donne 10 511882 091 Rosherun Roshe Scappare Taglia 10 Donne Nuove   Grigie a25db2Nike Di Donne 10 511882 091 Rosherun Roshe Scappare Taglia 10 Donne Nuove   Grigie a25db2Nike Di Donne 10 511882 091 Rosherun Roshe Scappare Taglia 10 Donne Nuove   Grigie a25db2Nike Di Donne 10 511882 091 Rosherun Roshe Scappare Taglia 10 Donne Nuove   Grigie a25db2Nike Di Donne 10 511882 091 Rosherun Roshe Scappare Taglia 10 Donne Nuove   Grigie a25db2Nike Di Donne 10 511882 091 Rosherun Roshe Scappare Taglia 10 Donne Nuove   Grigie a25db2Nike Di Donne 10 511882 091 Rosherun Roshe Scappare Taglia 10 Donne Nuove   Grigie a25db2Nike Di Donne 10 511882 091 Rosherun Roshe Scappare Taglia 10 Donne Nuove   Grigie a25db2Nike Di Donne 10 511882 091 Rosherun Roshe Scappare Taglia 10 Donne Nuove   Grigie a25db2

 

Organizzatori Eventi :

Un’altra componente fondamentale sono le società che organizzano gli eventi presenti in tutto il mondo, queste, affittano i contenuti dai publishers per poi organizzare gli eventi. Su questa base una società che produce videogames e decide di organizzare i tornei in maniera propria potrebbe togliere la possibilità ad organizzatori indipendenti di farlo.

L’organizzazione di eventi ha aperto la strada a nuove forme di guadagno nel settore, in primis i biglietti per accedere alle aree di manifestazione come fiere, stadi, teatri e molte altre location. Il tipo di pubblico è per la maggior parte molto attivo e ben disposto sia a viaggiare , per presenziare alle competizioni più importanti on site , sia a spendere in merchandising di vario genere riguardo gli eventi ed i teams. Attualmente molte compagnie che producono videogames organizzano le competizioni direttamente ma garantendo sempre uno spazio ad organizzazioni indipendenti che vogliono realizzare i propri eventi sotto loro autorizzazione.

La maggior parte di queste realtà sono ancora dissociate l’una dall’altra tuttavia, negli ultimi anni, si stanno aprendo a collaborazioni tra loro allo scopo di fornire un’esperienza migliore sia al pubblico che agli atleti delle varie competizioni.

 

Distributori :

distributori esport.pngSi occupano principalmente di distribuire e trasmettere i contenuti di videogames, dagli streaming dei singoli giocatori fino alle competizioni più importanti. Sotto questo aspetto sicuramente Twitch è la piattaforma attualmente più utilizzata nell’ambito sia dello streaming che competitivo ed offre inoltre agli utenti che producono contenuti video la possibilità di guadagnare dalle sottoscrizioni al proprio canale e dalle donazioni. Alcuni teams professionali ed organizzazioni di eventi hanno stretto accordi di esclusiva per i propri contenuti con singole piattaforme. La distribuzione di contenuti,soprattutto in diretta, tramite web con servizi specializzati ha aperto le porte a nuove forme di business concedendo anche agli streamers, oltre che ai pro players, di ottenere fama ed accordi di sponsorizzazione. Per quanto la lotta per accaparrarsi quanto più possibile del mercato tra le varie compagnie continui senza sosta, ad oggi, twitch ha sicuramente dalla sua la maggior parte degli utenti, sotto l’intero ambito videogames, competitivo e non, sembra una dominazione difficile da fermare. Nel corso del 2017, soprattutto negli U.S.A. , alcuni dei maggiori emittenti televisivi hanno firmato accordi per la trasmissione di eventi e competizioni di videogiochi riscontrando, inoltre, un ottimo feedback fin dalle prime trasmissioni. Se il futuro sarà su web o sui canali classici già dedicati agli Sports è ancora difficile da dire ma, almeno per ora, gli appassionati di videogames preferiscono guardare i loro idoli seduti davanti al pc piuttosto che su un comodo divano.

teams esport.png

Sono le organizzazioni che gestiscono le squadre all’interno delle varie competizioni e, spesso, hanno più di un team a loro disposizione, su differenti giochi e piattaforme. Oltre a raccogliere talenti e portarli alle competizioni più importanti, hanno una grande interazione con i propri fans, sia tramite eventi che con la produzione di gadgets, capi d’abbigliamento e molto altro, che spesso i giovani tifosi sono disposti ad acquistare, come per le squadre di calcio, basket football ecc..

Uno dei problemi maggiori per la nascita di nuovi teams solidi e ben organizzati è la ricerca di sponsors e fondi in generale essendo per ora difficile distinguere realtà ben strutturate da quelle che hanno solo una buona apparenza, infatti, l’intero settore è ancora in mutazione molto rapida rendendo quasi impossibile definire dei parametri fissi per orientarsi tra le varie realtà presenti.

In particolare in Italia ci sono state molte speculazioni da parte e verso realtà di questo genere costringendo chiunque voglia muoversi oggi ad agire in punta di piedi e rallentando quindi lo sviluppo dell’intero settore, tuttavia, questo è un argomento che approfondiremo in seguito.

Fans:

fans esport.png

 

Rappresentano la spina dorsale dell’ecosistema, tutto gira intorno a loro. Racchiudono un pubblico che va dai 12 anni fino ai 40, disposto molto spesso a muoversi e spendere per seguire e supportare il fenomeno. A dimostrazione di questo molti eventi nel corso del 2016/17 che hanno riempito stadi e palazzetti da migliaia di posti, senza considerare le milioni di visualizzazioni sui vari canali di distribuzione degli eventi. La loro partecipazione spazia dalla presenza agli eventi, on site, fino alla sottoscrizione, pagata, ai canali dei giocatori o degli streamers, spesso seguita anche da donazioni. Il guadagno generato dall’acquisto di prodotti ed attrezzature legate al mondo dei videogames ha registrato picchi incredibili negli ultimi anni in cui il ramo competitivo ha preso piede anche in Europa ed America. La peculiarità di questo tipo di pubblico è sicuramente la sportività, infatti, molto spesso si tifa una determinata squadra in un gioco mentre, in un altro, si sostiene un team differente, questo permette di avere tifoserie incrociate e garantire quindi un ambiente di competizione sano e lontano dai tipi rischi delle tifoserie sportive.

Topics: Il Manager nell'era digitale

Marco Bartoli
Nike air foamposite una palestra tripla (ottobre rosso, nero yeezy s Uomo misura 8,5,

Scritto da Marco Bartoli

Nike Di Donne 10 511882 091 Rosherun Roshe Scappare Taglia 10 Donne Nuove   Grigie a25db2

Da sempre appassionato di videogiochi ed informatica ha potuto mettere a frutto i suoi interessi nella gestione dei progetti eSports di Guanxi occupandosi di eventi, team building e , soprattutto, di favorire l'espansione del fenomeno dei videogames competitivi in tutta Italia, attraverso la collaborazione tra le varie realtà. Esperto di Social Media Adv, SEM e Sales dopo aver maturato esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti

Potrebbe interessarti:

Nike Di Donne 10 511882 091 Rosherun Roshe Scappare Taglia 10 Donne Nuove Grigie a25db2

Nike Donna Air Force 1 Hi Se 12 Chewingum Nero Marrone 860544 004,

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.

Nike Shox Donne Misura 7,5 Da Corsa Formazione Blu Argento,