Le nike air force 1 '07 "ridotta "ridotta "ridotta misura 10,5 ah6827-001 riflettente silver e4710e

Nike mercurialx superfly vi academy ed uomini nuovi football scarpe ah7369-060,
logo non ufficiale.jpg

Le nike air force 1 '07 "ridotta "ridotta "ridotta misura 10,5 ah6827-001 riflettente silver e4710e

24/10/17 14.19 / Di Marco Bartoli

Nike ltd pieno bianco 3 dimensioni 8.5 per uomini senza scatola nuova di zecca 687977-111,Nike air jordan vecchia scuola 317223-011 uomini rosso 14 scarpe da basket 120,Nuove nike air jordan ix 9 af-1 retro rosso scuro 352753-061 uomini dimensioni 11,5,Nike libera rn flyknit 2018 college marina / squadriglia blu / bianco 942838-400 uomini 8,5,Nike air max successive 2 scarpe femminili misura 7,5,Nike cortez di cuoio bianco rosso blu della squadra og 882254-164 ci taglia 9,Nwt nike libera rn proposta flyknit scarpe da corsa sz 9,5 834585 100 nero / biancoUomini nuovi air jordan 1 vintage nero rosso bronzo metallico alto 332550 44,Nike Donna hypervenom phantom iii 3 fg scarpini da calcio aqua nero taglia 7Nike di donne jdi impronta slide sandali benassi nero / bianco 618919-006 (8 m),Sz 10 nuovi uomini nike air humara 17 premi acciaio verde / volt / grey ao2606 300,Lebron james soldato 10 nuovissima.,Nike gli zoom winflo 2, nero / verde strike-cool grey-white scarpe da ginnastica 10 m,Nike flex esperienza rn 7 uomini 908985-100 grey white scarpe taglia 9,5Nuove nike kobe xi 11 tbc 856485-663 univ rosso argento numero 14 scarpe da basket,Uomo nike air squadra ostentate basket taglia 12,Nike air max griffin (sz.10,Nike e zoom tennis classico mhrm tz maharam sz 6,5 birch teir 0 472329 200,Nike shox gravità uomini scarpe da corsa, ar1999 010 misura 8,5 nwb,Nike sb zoom schiacciare low pro scegliere taglia 854866-616 traccia white gomma con lo skateboard,833457-081 nike kaishi 2.0 br moda scarpe rosso / bianco nero taglia penninoNike air, allenatore di huarache ht2k6 nero / greystone Uomo 10,5,Nike kd 6 star gumbo,(819720-102) uomini nike cortez di nylon bianco / neutrale indaco,Nike zoom air angus 307247 231 noi taglia 10 w / box,Nike dualtone racer in grigio scuro Uomo sz 11 13 918227-002 libera prioritàNike sock dardo atletico / vita scarpe mezzanotte marina / nero 819686 400 43,Nike air max 2 metà uomini infuriare basket scarpa blk / cosa anthract (aa7066 001),Numero 43 nike lunar fingertrap tr formazione scarpe nwb 898066 014,Nike air max uomini successivi 3 dimensioni 11 scarpe nuove scarpe da ginnastica 921694 060,

 il modello di business degli esports definizione dei punti chiave.png

Da anni si parla dell’incredibile incremento di guadagni e seguito delle competizioni professionali di videogames, un fenomeno che ha portato molti a chiedersi se è possibile paragonare questo tipo di discipline a quelle sportive.

Le similitudini sono molte ma, in realtà , vale la pena soffermarsi più sulle divergenze dei due settori, lo faremo analizzando prima di tutto il modello di business per punti chiave ed evidenziando le differenze rispetto ai più comuni Sports.

Gli eSports sono nati in Cina e Corea del Sud per poi espandersi in tutto il mondo fino ad arrivare, nel corso del 2016 , ad un totale di oltre 70 milioni di dollari elargiti come montepremi nel corso delle varie competizioni internazionali. Il caso specifico di Dota 2 “The International” nell’estate 2017 ha fatto scalpore per il montepremi più alto mai registrato in questo tipo di competizione con oltre 23 Milioni di dollari in palio.

Daremo ora un primo sguardo ad i punti chiave del settore, analizzandoli singolarmente nei prossimi articoli.

Publishers:

publisher esport-1.png

Sono le società che realizzano videogiochi e quindi, in un certo senso, proprietarie delle discipline competitive che ne conseguono, questo è uno dei maggiori punti di divergenza con gli Sports. Mentre nelle classiche competizioni sportive come Calcio, Football e Basket le regole vengono decise da un insieme di persone e organi che operano in maniera neutrale, nel caso dei videogames sono le stesse case produttrici ad avere l’autorità , in qualsiasi momento, di cambiare le regole del gioco stesso e quindi delle competizioni. Questo sistema ha creato la necessità di riconoscere le strategie di mercato dei grandi publishers così da essere in grado di adattarsi o , in alcuni casi, dissociarsi dalle loro produzioni. Non sempre un gioco che ha molta presa sul pubblico può diventare una disciplina competitiva, infatti, oltre a dover valutare le meccaniche stesse del videogame, bisogna anche capire cosa intende farne la società che lo produce e decidere quindi se può essere una buona risorsa in termini di competizione o, magari, di show in streaming.

Le nike air force 1 '07 Le nike air force 1 '07 Le nike air force 1 '07 Le nike air force 1 '07 Le nike air force 1 '07 Le nike air force 1 '07 Le nike air force 1 '07

 

Organizzatori Eventi :

Un’altra componente fondamentale sono le società che organizzano gli eventi presenti in tutto il mondo, queste, affittano i contenuti dai publishers per poi organizzare gli eventi. Su questa base una società che produce videogames e decide di organizzare i tornei in maniera propria potrebbe togliere la possibilità ad organizzatori indipendenti di farlo.

L’organizzazione di eventi ha aperto la strada a nuove forme di guadagno nel settore, in primis i biglietti per accedere alle aree di manifestazione come fiere, stadi, teatri e molte altre location. Il tipo di pubblico è per la maggior parte molto attivo e ben disposto sia a viaggiare , per presenziare alle competizioni più importanti on site , sia a spendere in merchandising di vario genere riguardo gli eventi ed i teams. Attualmente molte compagnie che producono videogames organizzano le competizioni direttamente ma garantendo sempre uno spazio ad organizzazioni indipendenti che vogliono realizzare i propri eventi sotto loro autorizzazione.

La maggior parte di queste realtà sono ancora dissociate l’una dall’altra tuttavia, negli ultimi anni, si stanno aprendo a collaborazioni tra loro allo scopo di fornire un’esperienza migliore sia al pubblico che agli atleti delle varie competizioni.

 

Distributori :

distributori esport.pngSi occupano principalmente di distribuire e trasmettere i contenuti di videogames, dagli streaming dei singoli giocatori fino alle competizioni più importanti. Sotto questo aspetto sicuramente Twitch è la piattaforma attualmente più utilizzata nell’ambito sia dello streaming che competitivo ed offre inoltre agli utenti che producono contenuti video la possibilità di guadagnare dalle sottoscrizioni al proprio canale e dalle donazioni. Alcuni teams professionali ed organizzazioni di eventi hanno stretto accordi di esclusiva per i propri contenuti con singole piattaforme. La distribuzione di contenuti,soprattutto in diretta, tramite web con servizi specializzati ha aperto le porte a nuove forme di business concedendo anche agli streamers, oltre che ai pro players, di ottenere fama ed accordi di sponsorizzazione. Per quanto la lotta per accaparrarsi quanto più possibile del mercato tra le varie compagnie continui senza sosta, ad oggi, twitch ha sicuramente dalla sua la maggior parte degli utenti, sotto l’intero ambito videogames, competitivo e non, sembra una dominazione difficile da fermare. Nel corso del 2017, soprattutto negli U.S.A. , alcuni dei maggiori emittenti televisivi hanno firmato accordi per la trasmissione di eventi e competizioni di videogiochi riscontrando, inoltre, un ottimo feedback fin dalle prime trasmissioni. Se il futuro sarà su web o sui canali classici già dedicati agli Sports è ancora difficile da dire ma, almeno per ora, gli appassionati di videogames preferiscono guardare i loro idoli seduti davanti al pc piuttosto che su un comodo divano.

teams esport.png

Sono le organizzazioni che gestiscono le squadre all’interno delle varie competizioni e, spesso, hanno più di un team a loro disposizione, su differenti giochi e piattaforme. Oltre a raccogliere talenti e portarli alle competizioni più importanti, hanno una grande interazione con i propri fans, sia tramite eventi che con la produzione di gadgets, capi d’abbigliamento e molto altro, che spesso i giovani tifosi sono disposti ad acquistare, come per le squadre di calcio, basket football ecc..

Uno dei problemi maggiori per la nascita di nuovi teams solidi e ben organizzati è la ricerca di sponsors e fondi in generale essendo per ora difficile distinguere realtà ben strutturate da quelle che hanno solo una buona apparenza, infatti, l’intero settore è ancora in mutazione molto rapida rendendo quasi impossibile definire dei parametri fissi per orientarsi tra le varie realtà presenti.

In particolare in Italia ci sono state molte speculazioni da parte e verso realtà di questo genere costringendo chiunque voglia muoversi oggi ad agire in punta di piedi e rallentando quindi lo sviluppo dell’intero settore, tuttavia, questo è un argomento che approfondiremo in seguito.

Fans:

fans esport.png

 

Rappresentano la spina dorsale dell’ecosistema, tutto gira intorno a loro. Racchiudono un pubblico che va dai 12 anni fino ai 40, disposto molto spesso a muoversi e spendere per seguire e supportare il fenomeno. A dimostrazione di questo molti eventi nel corso del 2016/17 che hanno riempito stadi e palazzetti da migliaia di posti, senza considerare le milioni di visualizzazioni sui vari canali di distribuzione degli eventi. La loro partecipazione spazia dalla presenza agli eventi, on site, fino alla sottoscrizione, pagata, ai canali dei giocatori o degli streamers, spesso seguita anche da donazioni. Il guadagno generato dall’acquisto di prodotti ed attrezzature legate al mondo dei videogames ha registrato picchi incredibili negli ultimi anni in cui il ramo competitivo ha preso piede anche in Europa ed America. La peculiarità di questo tipo di pubblico è sicuramente la sportività, infatti, molto spesso si tifa una determinata squadra in un gioco mentre, in un altro, si sostiene un team differente, questo permette di avere tifoserie incrociate e garantire quindi un ambiente di competizione sano e lontano dai tipi rischi delle tifoserie sportive.

Topics: Il Manager nell'era digitale

Marco Bartoli
Nike air max donne jewell, luce ossa / polvere bianca, ci 11 m,

Scritto da Marco Bartoli

Le nike air force 1 '07

Da sempre appassionato di videogiochi ed informatica ha potuto mettere a frutto i suoi interessi nella gestione dei progetti eSports di Guanxi occupandosi di eventi, team building e , soprattutto, di favorire l'espansione del fenomeno dei videogames competitivi in tutta Italia, attraverso la collaborazione tra le varie realtà. Esperto di Social Media Adv, SEM e Sales dopo aver maturato esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti

Potrebbe interessarti:

Le nike air force 1 '07 "ridotta "ridotta "ridotta misura 10,5 ah6827-001 riflettente silver e4710e

Nuova Uomo nike shox gravita 'scarpe da ginnastica ar1999 006-shoes-multiple confezioni,

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.

Le scarpe nike ultra flyknit 833860 sz 9,5 nuova,