Nike Roshe One Uomo Uomo Uomo Running Gym Red/bianca/Nero 11881612 50% di Sconto! d77c5f

Nike Roshe One Uomo Uomo Uomo Running Gym Red/bianca/Nero 11881612 50% di Sconto! d77c5f

24/10/17 14.19 / Di Marco Bartoli

Beppi Espadrillas Donna Beppi Donna Espadrilles 2149170 Espadrillas Rosa Size: 37 Eu 2018 Rosa Primavera Espadrillas Donna Beppi Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK online,New Italia Baldaccini 6405000 Brąz Da Vinci Tacchi Low Donna Baldaccini Primavera/Estate 2017,Etnies Uomo Etnies Swivel 2018 Neri Urbano Uomo Etnies Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK outlet online,Jordan CP3.VIII AE Ragazzo Grade School Basketball bianca/Game Royal/Sport Red/Cool Blue 25174107 Nuovo Arrivo,Padders Mocassini Uomo Paddersbond Mocassini Uomo 2018 Neri Elegante Mocassini Uomo Padders Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK Outlet,Cheap Jordan CP3.VIII Ragazzo Preschool Basketball Nero/bianca/Cool Grigio/Gym Red 84879001 a caldoNike Toki Slip Uomo Casual Bright Crimson/Nero/Tour Yellow/bianca 24761810 di alta qualitàJordan Flight Origin 2 Ragazzo Grade School Basketball Nero/bianca/Gym Red/Wolf Grigio 5160002 Discount,Ecco Stivaletti Donna Ecco Ecco Touch 35 2018 Neri Pelle Stivaletti Donna Ecco Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK vendita online 2018,Rieker Stivaletti Uomo Rieker 10832 Stringate Imbottiti Da Uomo 2018 Neri Primavera Stivaletti Uomo Rieker Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK Outlet Originali,Carvela Stivaletti Donna Carvela Sander Np 2018 Neri Autunno Stivaletti Donna Carvela Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK Negozio onlineAdam Tucker Arianna 12 Nero/Tan Soft Vachetta Adam Tucker Donne Primavera/Estate 2019,Le Temps Des Cerises Donna Le Temps Des Cerises Ltc Basic 02 Donna 2018 Grigio Primavera Donna Le Temps Des Cerises Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK Negozio outlet,Le Coq Sportif Uomo Le Coq Sportif Quartz Speckel Gum 2018 Bianco Sportivo Uomo Le Coq Sportif Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK outlet,Shops Nike Air Max ST Ragazzo Grade School Running bianca/Cool Grigio/Nero/University Red 54288102 Grande sconto, mercato Italia Stivali Tommy Hilfiger New Parson 1b Fw56821545 Coffee 211 Stivali High Stivali And Others Donna Tommy Hilfiger Autunno/Inverno 2016Bugatti Stivaletti Uomo Bugatti 311386331000 2018 Neri Inverno Stivaletti Uomo Bugatti Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK vendita negli Stati UnitiOutlet Nike Kobe X Elite Ragazzo Grade School Basketball Bryant, Kobe Poison Green/Sequoia/Volt 26067333 ForViking Stivaletti Uomo Viking 385530 2018 Neri Inverno Stivaletti Uomo Viking Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK Outlet Us Online,Guess Donna Guess Super2 2018 Crema Donna Guess Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK outlet York,Think! Stringate Donna Think!Shua Stringate Donna 2018 Rosa Lacci Stringate Donna Think! Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK outlet,Kswiss Performance Sportive Uomo Kswiss Performance Hypercourt Express Hb 2018 Grigio Da Tennis Sportive Uomo Kswiss Performance Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK vendita negli Stati Uniti,Adidas Originals Top Ten Low Ragazzo Toddler Basketball Nero/Bold Pink/bianca 77186 Ordine,Nike Air Zoom Flight The Glove Uomo Basketball Royal/bianca/Nero 16772400 Fashion,Sconto Italia Plimsolls Geox U Smart V A U62t2a 000jx C4011 Królewski Plimsolls Low Uomo Geox Primavera/Estate 2017,Kawasaki Uomo Kawasaki Unisex – Adulto 30 Retro Leathe Da Ginnastica Basse Bianco Size: 38 2018 Grigio Basse Uomo Kawasaki Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK Vendita Online,Vendita calda Italia Plimsolls Helly Hansen W Oslofjord Canvas 10836.001 Bianco/Navy/Coral Flats Low Donna Helly Hansen Primavera/Estate 2016,Adidas Tubular X Ragazzo Preschool Basketball Collegiate Royal/Collegiate Royal/bianca S82700PS Prezzo poco costoso,Acquistare mercato Italia Baldaccini 803500c Czerwony Groch Low Donna Baldaccini Primavera/Estate 2017,Abeba Stringate Uomo Abeba 2018 Neri Stringate Uomo Abeba Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK vendita economica,

 il modello di business degli esports definizione dei punti chiave.png

Da anni si parla dell’incredibile incremento di guadagni e seguito delle competizioni professionali di videogames, un fenomeno che ha portato molti a chiedersi se è possibile paragonare questo tipo di discipline a quelle sportive.

Le similitudini sono molte ma, in realtà , vale la pena soffermarsi più sulle divergenze dei due settori, lo faremo analizzando prima di tutto il modello di business per punti chiave ed evidenziando le differenze rispetto ai più comuni Sports.

Gli eSports sono nati in Cina e Corea del Sud per poi espandersi in tutto il mondo fino ad arrivare, nel corso del 2016 , ad un totale di oltre 70 milioni di dollari elargiti come montepremi nel corso delle varie competizioni internazionali. Il caso specifico di Dota 2 “The International” nell’estate 2017 ha fatto scalpore per il montepremi più alto mai registrato in questo tipo di competizione con oltre 23 Milioni di dollari in palio.

Daremo ora un primo sguardo ad i punti chiave del settore, analizzandoli singolarmente nei prossimi articoli.

Publishers:

publisher esport-1.png

Sono le società che realizzano videogiochi e quindi, in un certo senso, proprietarie delle discipline competitive che ne conseguono, questo è uno dei maggiori punti di divergenza con gli Sports. Mentre nelle classiche competizioni sportive come Calcio, Football e Basket le regole vengono decise da un insieme di persone e organi che operano in maniera neutrale, nel caso dei videogames sono le stesse case produttrici ad avere l’autorità , in qualsiasi momento, di cambiare le regole del gioco stesso e quindi delle competizioni. Questo sistema ha creato la necessità di riconoscere le strategie di mercato dei grandi publishers così da essere in grado di adattarsi o , in alcuni casi, dissociarsi dalle loro produzioni. Non sempre un gioco che ha molta presa sul pubblico può diventare una disciplina competitiva, infatti, oltre a dover valutare le meccaniche stesse del videogame, bisogna anche capire cosa intende farne la società che lo produce e decidere quindi se può essere una buona risorsa in termini di competizione o, magari, di show in streaming.

 

Organizzatori Eventi :

Un’altra componente fondamentale sono le società che organizzano gli eventi presenti in tutto il mondo, queste, affittano i contenuti dai publishers per poi organizzare gli eventi. Su questa base una società che produce videogames e decide di organizzare i tornei in maniera propria potrebbe togliere la possibilità ad organizzatori indipendenti di farlo.

L’organizzazione di eventi ha aperto la strada a nuove forme di guadagno nel settore, in primis i biglietti per accedere alle aree di manifestazione come fiere, stadi, teatri e molte altre location. Il tipo di pubblico è per la maggior parte molto attivo e ben disposto sia a viaggiare , per presenziare alle competizioni più importanti on site , sia a spendere in merchandising di vario genere riguardo gli eventi ed i teams. Attualmente molte compagnie che producono videogames organizzano le competizioni direttamente ma garantendo sempre uno spazio ad organizzazioni indipendenti che vogliono realizzare i propri eventi sotto loro autorizzazione.

La maggior parte di queste realtà sono ancora dissociate l’una dall’altra tuttavia, negli ultimi anni, si stanno aprendo a collaborazioni tra loro allo scopo di fornire un’esperienza migliore sia al pubblico che agli atleti delle varie competizioni.

 

Distributori :

distributori esport.pngSi occupano principalmente di distribuire e trasmettere i contenuti di videogames, dagli streaming dei singoli giocatori fino alle competizioni più importanti. Sotto questo aspetto sicuramente Twitch è la piattaforma attualmente più utilizzata nell’ambito sia dello streaming che competitivo ed offre inoltre agli utenti che producono contenuti video la possibilità di guadagnare dalle sottoscrizioni al proprio canale e dalle donazioni. Alcuni teams professionali ed organizzazioni di eventi hanno stretto accordi di esclusiva per i propri contenuti con singole piattaforme. La distribuzione di contenuti,soprattutto in diretta, tramite web con servizi specializzati ha aperto le porte a nuove forme di business concedendo anche agli streamers, oltre che ai pro players, di ottenere fama ed accordi di sponsorizzazione. Per quanto la lotta per accaparrarsi quanto più possibile del mercato tra le varie compagnie continui senza sosta, ad oggi, twitch ha sicuramente dalla sua la maggior parte degli utenti, sotto l’intero ambito videogames, competitivo e non, sembra una dominazione difficile da fermare. Nel corso del 2017, soprattutto negli U.S.A. , alcuni dei maggiori emittenti televisivi hanno firmato accordi per la trasmissione di eventi e competizioni di videogiochi riscontrando, inoltre, un ottimo feedback fin dalle prime trasmissioni. Se il futuro sarà su web o sui canali classici già dedicati agli Sports è ancora difficile da dire ma, almeno per ora, gli appassionati di videogames preferiscono guardare i loro idoli seduti davanti al pc piuttosto che su un comodo divano.

teams esport.png

Sono le organizzazioni che gestiscono le squadre all’interno delle varie competizioni e, spesso, hanno più di un team a loro disposizione, su differenti giochi e piattaforme. Oltre a raccogliere talenti e portarli alle competizioni più importanti, hanno una grande interazione con i propri fans, sia tramite eventi che con la produzione di gadgets, capi d’abbigliamento e molto altro, che spesso i giovani tifosi sono disposti ad acquistare, come per le squadre di calcio, basket football ecc..

Uno dei problemi maggiori per la nascita di nuovi teams solidi e ben organizzati è la ricerca di sponsors e fondi in generale essendo per ora difficile distinguere realtà ben strutturate da quelle che hanno solo una buona apparenza, infatti, l’intero settore è ancora in mutazione molto rapida rendendo quasi impossibile definire dei parametri fissi per orientarsi tra le varie realtà presenti.

In particolare in Italia ci sono state molte speculazioni da parte e verso realtà di questo genere costringendo chiunque voglia muoversi oggi ad agire in punta di piedi e rallentando quindi lo sviluppo dell’intero settore, tuttavia, questo è un argomento che approfondiremo in seguito.

Fans:

fans esport.png

 

Rappresentano la spina dorsale dell’ecosistema, tutto gira intorno a loro. Racchiudono un pubblico che va dai 12 anni fino ai 40, disposto molto spesso a muoversi e spendere per seguire e supportare il fenomeno. A dimostrazione di questo molti eventi nel corso del 2016/17 che hanno riempito stadi e palazzetti da migliaia di posti, senza considerare le milioni di visualizzazioni sui vari canali di distribuzione degli eventi. La loro partecipazione spazia dalla presenza agli eventi, on site, fino alla sottoscrizione, pagata, ai canali dei giocatori o degli streamers, spesso seguita anche da donazioni. Il guadagno generato dall’acquisto di prodotti ed attrezzature legate al mondo dei videogames ha registrato picchi incredibili negli ultimi anni in cui il ramo competitivo ha preso piede anche in Europa ed America. La peculiarità di questo tipo di pubblico è sicuramente la sportività, infatti, molto spesso si tifa una determinata squadra in un gioco mentre, in un altro, si sostiene un team differente, questo permette di avere tifoserie incrociate e garantire quindi un ambiente di competizione sano e lontano dai tipi rischi delle tifoserie sportive.

Topics: Il Manager nell'era digitale

Marco Bartoli
Nike Air Force 1 AC Uomo Basketball Nero/bianca 30939003 Progettista,

Scritto da Marco Bartoli

Nike Roshe One  Uomo Uomo Uomo  Running     Gym Red/bianca/Nero 11881612 50% di Sconto! d77c5f

Da sempre appassionato di videogiochi ed informatica ha potuto mettere a frutto i suoi interessi nella gestione dei progetti eSports di Guanxi occupandosi di eventi, team building e , soprattutto, di favorire l'espansione del fenomeno dei videogames competitivi in tutta Italia, attraverso la collaborazione tra le varie realtà. Esperto di Social Media Adv, SEM e Sales dopo aver maturato esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti

Potrebbe interessarti:

Nike Roshe One Uomo Uomo Uomo Running Gym Red/bianca/Nero 11881612 50% di Sconto! d77c5f

Melissa Sandali Donna Melissa Jw Jamie 2018 Bordeaux Estate Sandali Donna Melissa Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK negozio online,

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.

Reebok Sportive Uomo Reebok Royal Ec Ride 2018 Neri Sportivo Sportive Uomo Reebok Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK vendita online 2018,