Adidas samba fb 3 uomo camoscio 3 fb strisce di cuoio 12,5 tan 038cb7

Nike sb blazer vapore elementare rosa uomini donne con le scarpe 878365-600 imbarco,
logo non ufficiale.jpg

Adidas samba fb 3 uomo camoscio 3 fb strisce di cuoio 12,5 tan 038cb7

24/10/17 14.19 / Di Marco Bartoli

Nuove nike air huarache correre sz 11 green cargo militare whte 318429-306 kaki oliva,Nuove nike roshe run nero tiger mimetico lupo grigio bianco 655206-014 gpx numero 13,Nike sb zoom canestro alto elt elite kevin terpening nero blu 918287-041 uomini '7 9,Nike zoom kobe xi elite basso pasqua, brillante mango / grey sz 12Nike uomo numero 15 aria flyposite cool grey iper red,Uomo jordan volare "89 940267-100 bianco / bianco brannd nuove dimensioni 12,Adidas neo aq1313 uomini cloudfoam flusso scarpa blu misura 9 noi # br17Kobe inserzione basale sz 9 nike retrò d.c. in linea 922482 100,Nike e metà pro sb grano lewis marnell rip sz 12 (aj1445-200),Gli uomini sono nike flyknit max + multi colore sz 9,5 620469-404 sonodiventate vapore chiaro qs da corsa,Nike sb stefan janoski max triplo white ossidiana marina pattinare 631303 114 sz 12,Nike zoom sciopero Uomo aj0189-007 platino equatore blu, scarpe da corsa numero 8,Nuove nike air max 1 uomini scarpe (ah8145-201) medio olive / sequoia neutrale oliva,Nike ctr360 maestri iii fg scarpini da calcio bianco rosso delle scarpe nuove 525166 810,Nike zoom fly sp neutrale arancione grigio indaco nikelab aa3172 500 misura 7,5,Nike metcon 4 viking quest ridgerock aj9276-200 formazione scarpe Uomo diverse dimensioniNike air max più aria bianca / raggiante 852630-101 dimensioni 10,5 vvnds,Nike air jordan 6 retro vi basso seattle seahawks bianco / blu, taglia 10Nuove adidas ace 15,1 cg citypack brooklyn scarpette s77964 8 9 9 10,5 11,Uomo nike air jordan era 5 retrò fuoco rosso nero lingua 136027-120 dimensioni 9.5,Mint nike air jordan 469955-002 nuova scuola di antracite argilla rossa della squadra grigia 15Nike uomini blu skystepper coraggioso del nuovo galles del sud 599277 11,5 100 nwob sz.,Nike air huarache "tripla" ragazzi e ragazze blu / le donne di tutte le misure 654275-405 allenatore Nike air sf af1 sz 9,5 deserto arancione 903270 778 flyknit jordan,Nike zoom kobe vii 7 sistema white-concord-del sol-platinum sz 14 488371-101 lal,2003 air jordan 11 xi ie nero carbone 306008-061 restauro sz 10 della squadra rossa,Nike air max 11 uomini hyperposite till 524862-303 jordan foamposite,Sophnet x nike blazer metà ab tz sz 9,5 bianco della royal 452604-100 retròNike libera rn proposta fk flyknit 2017 sz 10,5 oreo grigio bianco nero 880845 001Uomo nike air zoom mariah college marina / bordaeux 918264-401 senza la figura,

 il modello di business degli esports definizione dei punti chiave.png

Da anni si parla dell’incredibile incremento di guadagni e seguito delle competizioni professionali di videogames, un fenomeno che ha portato molti a chiedersi se è possibile paragonare questo tipo di discipline a quelle sportive.

Le similitudini sono molte ma, in realtà , vale la pena soffermarsi più sulle divergenze dei due settori, lo faremo analizzando prima di tutto il modello di business per punti chiave ed evidenziando le differenze rispetto ai più comuni Sports.

Gli eSports sono nati in Cina e Corea del Sud per poi espandersi in tutto il mondo fino ad arrivare, nel corso del 2016 , ad un totale di oltre 70 milioni di dollari elargiti come montepremi nel corso delle varie competizioni internazionali. Il caso specifico di Dota 2 “The International” nell’estate 2017 ha fatto scalpore per il montepremi più alto mai registrato in questo tipo di competizione con oltre 23 Milioni di dollari in palio.

Daremo ora un primo sguardo ad i punti chiave del settore, analizzandoli singolarmente nei prossimi articoli.

Publishers:

publisher esport-1.png

Sono le società che realizzano videogiochi e quindi, in un certo senso, proprietarie delle discipline competitive che ne conseguono, questo è uno dei maggiori punti di divergenza con gli Sports. Mentre nelle classiche competizioni sportive come Calcio, Football e Basket le regole vengono decise da un insieme di persone e organi che operano in maniera neutrale, nel caso dei videogames sono le stesse case produttrici ad avere l’autorità , in qualsiasi momento, di cambiare le regole del gioco stesso e quindi delle competizioni. Questo sistema ha creato la necessità di riconoscere le strategie di mercato dei grandi publishers così da essere in grado di adattarsi o , in alcuni casi, dissociarsi dalle loro produzioni. Non sempre un gioco che ha molta presa sul pubblico può diventare una disciplina competitiva, infatti, oltre a dover valutare le meccaniche stesse del videogame, bisogna anche capire cosa intende farne la società che lo produce e decidere quindi se può essere una buona risorsa in termini di competizione o, magari, di show in streaming.

Adidas samba fb 3 uomo camoscio 3 fb strisce di cuoio 12,5 tan 038cb7Adidas samba fb 3 uomo camoscio 3 fb strisce di cuoio 12,5 tan 038cb7Adidas samba fb 3 uomo camoscio 3 fb strisce di cuoio 12,5 tan 038cb7Adidas samba fb 3 uomo camoscio 3 fb strisce di cuoio 12,5 tan 038cb7Adidas samba fb 3 uomo camoscio 3 fb strisce di cuoio 12,5 tan 038cb7Adidas samba fb 3 uomo camoscio 3 fb strisce di cuoio 12,5 tan 038cb7Adidas samba fb 3 uomo camoscio 3 fb strisce di cuoio 12,5 tan 038cb7Adidas samba fb 3 uomo camoscio 3 fb strisce di cuoio 12,5 tan 038cb7Adidas samba fb 3 uomo camoscio 3 fb strisce di cuoio 12,5 tan 038cb7Adidas samba fb 3 uomo camoscio 3 fb strisce di cuoio 12,5 tan 038cb7Adidas samba fb 3 uomo camoscio 3 fb strisce di cuoio 12,5 tan 038cb7

 

Organizzatori Eventi :

Un’altra componente fondamentale sono le società che organizzano gli eventi presenti in tutto il mondo, queste, affittano i contenuti dai publishers per poi organizzare gli eventi. Su questa base una società che produce videogames e decide di organizzare i tornei in maniera propria potrebbe togliere la possibilità ad organizzatori indipendenti di farlo.

L’organizzazione di eventi ha aperto la strada a nuove forme di guadagno nel settore, in primis i biglietti per accedere alle aree di manifestazione come fiere, stadi, teatri e molte altre location. Il tipo di pubblico è per la maggior parte molto attivo e ben disposto sia a viaggiare , per presenziare alle competizioni più importanti on site , sia a spendere in merchandising di vario genere riguardo gli eventi ed i teams. Attualmente molte compagnie che producono videogames organizzano le competizioni direttamente ma garantendo sempre uno spazio ad organizzazioni indipendenti che vogliono realizzare i propri eventi sotto loro autorizzazione.

La maggior parte di queste realtà sono ancora dissociate l’una dall’altra tuttavia, negli ultimi anni, si stanno aprendo a collaborazioni tra loro allo scopo di fornire un’esperienza migliore sia al pubblico che agli atleti delle varie competizioni.

 

Distributori :

distributori esport.pngSi occupano principalmente di distribuire e trasmettere i contenuti di videogames, dagli streaming dei singoli giocatori fino alle competizioni più importanti. Sotto questo aspetto sicuramente Twitch è la piattaforma attualmente più utilizzata nell’ambito sia dello streaming che competitivo ed offre inoltre agli utenti che producono contenuti video la possibilità di guadagnare dalle sottoscrizioni al proprio canale e dalle donazioni. Alcuni teams professionali ed organizzazioni di eventi hanno stretto accordi di esclusiva per i propri contenuti con singole piattaforme. La distribuzione di contenuti,soprattutto in diretta, tramite web con servizi specializzati ha aperto le porte a nuove forme di business concedendo anche agli streamers, oltre che ai pro players, di ottenere fama ed accordi di sponsorizzazione. Per quanto la lotta per accaparrarsi quanto più possibile del mercato tra le varie compagnie continui senza sosta, ad oggi, twitch ha sicuramente dalla sua la maggior parte degli utenti, sotto l’intero ambito videogames, competitivo e non, sembra una dominazione difficile da fermare. Nel corso del 2017, soprattutto negli U.S.A. , alcuni dei maggiori emittenti televisivi hanno firmato accordi per la trasmissione di eventi e competizioni di videogiochi riscontrando, inoltre, un ottimo feedback fin dalle prime trasmissioni. Se il futuro sarà su web o sui canali classici già dedicati agli Sports è ancora difficile da dire ma, almeno per ora, gli appassionati di videogames preferiscono guardare i loro idoli seduti davanti al pc piuttosto che su un comodo divano.

teams esport.png

Sono le organizzazioni che gestiscono le squadre all’interno delle varie competizioni e, spesso, hanno più di un team a loro disposizione, su differenti giochi e piattaforme. Oltre a raccogliere talenti e portarli alle competizioni più importanti, hanno una grande interazione con i propri fans, sia tramite eventi che con la produzione di gadgets, capi d’abbigliamento e molto altro, che spesso i giovani tifosi sono disposti ad acquistare, come per le squadre di calcio, basket football ecc..

Uno dei problemi maggiori per la nascita di nuovi teams solidi e ben organizzati è la ricerca di sponsors e fondi in generale essendo per ora difficile distinguere realtà ben strutturate da quelle che hanno solo una buona apparenza, infatti, l’intero settore è ancora in mutazione molto rapida rendendo quasi impossibile definire dei parametri fissi per orientarsi tra le varie realtà presenti.

In particolare in Italia ci sono state molte speculazioni da parte e verso realtà di questo genere costringendo chiunque voglia muoversi oggi ad agire in punta di piedi e rallentando quindi lo sviluppo dell’intero settore, tuttavia, questo è un argomento che approfondiremo in seguito.

Fans:

fans esport.png

 

Rappresentano la spina dorsale dell’ecosistema, tutto gira intorno a loro. Racchiudono un pubblico che va dai 12 anni fino ai 40, disposto molto spesso a muoversi e spendere per seguire e supportare il fenomeno. A dimostrazione di questo molti eventi nel corso del 2016/17 che hanno riempito stadi e palazzetti da migliaia di posti, senza considerare le milioni di visualizzazioni sui vari canali di distribuzione degli eventi. La loro partecipazione spazia dalla presenza agli eventi, on site, fino alla sottoscrizione, pagata, ai canali dei giocatori o degli streamers, spesso seguita anche da donazioni. Il guadagno generato dall’acquisto di prodotti ed attrezzature legate al mondo dei videogames ha registrato picchi incredibili negli ultimi anni in cui il ramo competitivo ha preso piede anche in Europa ed America. La peculiarità di questo tipo di pubblico è sicuramente la sportività, infatti, molto spesso si tifa una determinata squadra in un gioco mentre, in un altro, si sostiene un team differente, questo permette di avere tifoserie incrociate e garantire quindi un ambiente di competizione sano e lontano dai tipi rischi delle tifoserie sportive.

Topics: Il Manager nell'era digitale

Marco Bartoli
Nike kd vi dimensioni 14 uomini di puro platino intenso blu volt 599424 009,

Scritto da Marco Bartoli

Adidas samba fb 3 uomo camoscio 3 fb strisce di cuoio 12,5 tan 038cb7

Da sempre appassionato di videogiochi ed informatica ha potuto mettere a frutto i suoi interessi nella gestione dei progetti eSports di Guanxi occupandosi di eventi, team building e , soprattutto, di favorire l'espansione del fenomeno dei videogames competitivi in tutta Italia, attraverso la collaborazione tra le varie realtà. Esperto di Social Media Adv, SEM e Sales dopo aver maturato esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti

Potrebbe interessarti:

Adidas samba fb 3 uomo camoscio 3 fb strisce di cuoio 12,5 tan 038cb7

Raro scorte morte 2014nike uomini roshe correre ipn sonodiventate qs magista 669689-400 rosherun,

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.

Nike libera rn flyknit 2017 uomini neri / antracite 880843-010 Uomo 11,5 nuova w box,