Nuove adidas continental 80 og originali semi congelata congelata congelata giallo. ca7d81

Nuove adidas continental 80 og originali semi congelata congelata congelata giallo. ca7d81

24/10/17 14.19 / Di Marco Bartoli

Adidas Stan Smith Ceste De Stile R É Tro Blanc Rouge M20326 Tennis Escarpins,Nike air piu 'soldi di ossidiana / palestra rosso / bianco aj2998-400 sz 8,5 olympic ritmo,Gli uomini sono nike air max infuriare basso 2 bianco nero scarpe da basket s1,Adidas originali gazzella cesto noir blancNike volubile superfly cr ag-r cr7 bianco nero totale crimson 718778-018 sz 11,5Adidas nmd cs2 pk x uniti le frecce e i figli da9089 halfshoes neroAdidas originali signore tubulare intrappolare primeknit formatori s76547 / 6,Zapatos adidas in bianco / neutro b37534,Adidas tubulare cny radiale unisex premio occasionale vintage in edizione limitata b),Adidas tubulare invasore cinghia dimensioni 9,5 in blu basket formatori hi top,Nike lebron x tagliando jade dimensioni 9.5 natale zum jordan retro vi ix viii vi v vii,Nike air jordan / bianco / nero retrò v1 481177-002 lupo grigio Uomo numero 7,Adidas superstar oro bianco ragazze "formatori s81872Adidas uomini mostro metà md ftball scarpa scegliere sz / colore,Uomo nike air force 1 neutro grey scorpe 11 306353-912 2005,Adidas neo Donna basale w della scarpaNuove adidas tabacco m17883 Uomo i formatori unito taglia 6 6,5 7 bnib fox brown,Adidas copa 18,2 hombre fg zapatillas de f ú tbol noi 12,5 eur 47.1/3 rif.,Adidas Eqt Sostegno 93 / 17 In Gore Tex Db1444 8 Uk,316670-001 nike air force 1 metà del premio nero grigio royal flamingo,Zapatos adidas campus avanzata (nucleo negro blanco,Adidas yeezy 350 impulso kanye west, oxford tan raro sz 13 aq2661,Uomini nuovi di zecca aria zoom talaria 16 atletico moda.Nike air max 90 cuoio pa stingray pack mar nero vetro sz 12 (705012-001),Adidas uomini alphabounce rc scarpe da corsa, 5 colori,350 dollari nikelab x riccardo tisci aria zoom leggenda sz 10,5 nike 908458 002 jordan,Nike lunarspider r 3 uomini scarpe da corsa nero / rosso / nero 524963-060 uomini misura 8,5Adidas Uomo nera da ginnastica taglia 13 by4027,Atletica leggera maschile nero nike flex respirabile conforto maglie in scarpe da ginnastica,Prezzo da concordare.il di fede jordan retrò 1 veleno 10

 il modello di business degli esports definizione dei punti chiave.png

Da anni si parla dell’incredibile incremento di guadagni e seguito delle competizioni professionali di videogames, un fenomeno che ha portato molti a chiedersi se è possibile paragonare questo tipo di discipline a quelle sportive.

Le similitudini sono molte ma, in realtà , vale la pena soffermarsi più sulle divergenze dei due settori, lo faremo analizzando prima di tutto il modello di business per punti chiave ed evidenziando le differenze rispetto ai più comuni Sports.

Gli eSports sono nati in Cina e Corea del Sud per poi espandersi in tutto il mondo fino ad arrivare, nel corso del 2016 , ad un totale di oltre 70 milioni di dollari elargiti come montepremi nel corso delle varie competizioni internazionali. Il caso specifico di Dota 2 “The International” nell’estate 2017 ha fatto scalpore per il montepremi più alto mai registrato in questo tipo di competizione con oltre 23 Milioni di dollari in palio.

Daremo ora un primo sguardo ad i punti chiave del settore, analizzandoli singolarmente nei prossimi articoli.

Publishers:

publisher esport-1.png

Sono le società che realizzano videogiochi e quindi, in un certo senso, proprietarie delle discipline competitive che ne conseguono, questo è uno dei maggiori punti di divergenza con gli Sports. Mentre nelle classiche competizioni sportive come Calcio, Football e Basket le regole vengono decise da un insieme di persone e organi che operano in maniera neutrale, nel caso dei videogames sono le stesse case produttrici ad avere l’autorità , in qualsiasi momento, di cambiare le regole del gioco stesso e quindi delle competizioni. Questo sistema ha creato la necessità di riconoscere le strategie di mercato dei grandi publishers così da essere in grado di adattarsi o , in alcuni casi, dissociarsi dalle loro produzioni. Non sempre un gioco che ha molta presa sul pubblico può diventare una disciplina competitiva, infatti, oltre a dover valutare le meccaniche stesse del videogame, bisogna anche capire cosa intende farne la società che lo produce e decidere quindi se può essere una buona risorsa in termini di competizione o, magari, di show in streaming.

Nuove adidas continental 80 og originali  semi congelata congelata congelata giallo. ca7d81Nuove adidas continental 80 og originali  semi congelata congelata congelata giallo. ca7d81Nuove adidas continental 80 og originali  semi congelata congelata congelata giallo. ca7d81Nuove adidas continental 80 og originali  semi congelata congelata congelata giallo. ca7d81Nuove adidas continental 80 og originali  semi congelata congelata congelata giallo. ca7d81Nuove adidas continental 80 og originali  semi congelata congelata congelata giallo. ca7d81Nuove adidas continental 80 og originali  semi congelata congelata congelata giallo. ca7d81Nuove adidas continental 80 og originali  semi congelata congelata congelata giallo. ca7d81Nuove adidas continental 80 og originali  semi congelata congelata congelata giallo. ca7d81

 

Organizzatori Eventi :

Un’altra componente fondamentale sono le società che organizzano gli eventi presenti in tutto il mondo, queste, affittano i contenuti dai publishers per poi organizzare gli eventi. Su questa base una società che produce videogames e decide di organizzare i tornei in maniera propria potrebbe togliere la possibilità ad organizzatori indipendenti di farlo.

L’organizzazione di eventi ha aperto la strada a nuove forme di guadagno nel settore, in primis i biglietti per accedere alle aree di manifestazione come fiere, stadi, teatri e molte altre location. Il tipo di pubblico è per la maggior parte molto attivo e ben disposto sia a viaggiare , per presenziare alle competizioni più importanti on site , sia a spendere in merchandising di vario genere riguardo gli eventi ed i teams. Attualmente molte compagnie che producono videogames organizzano le competizioni direttamente ma garantendo sempre uno spazio ad organizzazioni indipendenti che vogliono realizzare i propri eventi sotto loro autorizzazione.

La maggior parte di queste realtà sono ancora dissociate l’una dall’altra tuttavia, negli ultimi anni, si stanno aprendo a collaborazioni tra loro allo scopo di fornire un’esperienza migliore sia al pubblico che agli atleti delle varie competizioni.

 

Distributori :

distributori esport.pngSi occupano principalmente di distribuire e trasmettere i contenuti di videogames, dagli streaming dei singoli giocatori fino alle competizioni più importanti. Sotto questo aspetto sicuramente Twitch è la piattaforma attualmente più utilizzata nell’ambito sia dello streaming che competitivo ed offre inoltre agli utenti che producono contenuti video la possibilità di guadagnare dalle sottoscrizioni al proprio canale e dalle donazioni. Alcuni teams professionali ed organizzazioni di eventi hanno stretto accordi di esclusiva per i propri contenuti con singole piattaforme. La distribuzione di contenuti,soprattutto in diretta, tramite web con servizi specializzati ha aperto le porte a nuove forme di business concedendo anche agli streamers, oltre che ai pro players, di ottenere fama ed accordi di sponsorizzazione. Per quanto la lotta per accaparrarsi quanto più possibile del mercato tra le varie compagnie continui senza sosta, ad oggi, twitch ha sicuramente dalla sua la maggior parte degli utenti, sotto l’intero ambito videogames, competitivo e non, sembra una dominazione difficile da fermare. Nel corso del 2017, soprattutto negli U.S.A. , alcuni dei maggiori emittenti televisivi hanno firmato accordi per la trasmissione di eventi e competizioni di videogiochi riscontrando, inoltre, un ottimo feedback fin dalle prime trasmissioni. Se il futuro sarà su web o sui canali classici già dedicati agli Sports è ancora difficile da dire ma, almeno per ora, gli appassionati di videogames preferiscono guardare i loro idoli seduti davanti al pc piuttosto che su un comodo divano.

teams esport.png

Sono le organizzazioni che gestiscono le squadre all’interno delle varie competizioni e, spesso, hanno più di un team a loro disposizione, su differenti giochi e piattaforme. Oltre a raccogliere talenti e portarli alle competizioni più importanti, hanno una grande interazione con i propri fans, sia tramite eventi che con la produzione di gadgets, capi d’abbigliamento e molto altro, che spesso i giovani tifosi sono disposti ad acquistare, come per le squadre di calcio, basket football ecc..

Uno dei problemi maggiori per la nascita di nuovi teams solidi e ben organizzati è la ricerca di sponsors e fondi in generale essendo per ora difficile distinguere realtà ben strutturate da quelle che hanno solo una buona apparenza, infatti, l’intero settore è ancora in mutazione molto rapida rendendo quasi impossibile definire dei parametri fissi per orientarsi tra le varie realtà presenti.

In particolare in Italia ci sono state molte speculazioni da parte e verso realtà di questo genere costringendo chiunque voglia muoversi oggi ad agire in punta di piedi e rallentando quindi lo sviluppo dell’intero settore, tuttavia, questo è un argomento che approfondiremo in seguito.

Fans:

fans esport.png

 

Rappresentano la spina dorsale dell’ecosistema, tutto gira intorno a loro. Racchiudono un pubblico che va dai 12 anni fino ai 40, disposto molto spesso a muoversi e spendere per seguire e supportare il fenomeno. A dimostrazione di questo molti eventi nel corso del 2016/17 che hanno riempito stadi e palazzetti da migliaia di posti, senza considerare le milioni di visualizzazioni sui vari canali di distribuzione degli eventi. La loro partecipazione spazia dalla presenza agli eventi, on site, fino alla sottoscrizione, pagata, ai canali dei giocatori o degli streamers, spesso seguita anche da donazioni. Il guadagno generato dall’acquisto di prodotti ed attrezzature legate al mondo dei videogames ha registrato picchi incredibili negli ultimi anni in cui il ramo competitivo ha preso piede anche in Europa ed America. La peculiarità di questo tipo di pubblico è sicuramente la sportività, infatti, molto spesso si tifa una determinata squadra in un gioco mentre, in un altro, si sostiene un team differente, questo permette di avere tifoserie incrociate e garantire quindi un ambiente di competizione sano e lontano dai tipi rischi delle tifoserie sportive.

Topics: Il Manager nell'era digitale

Marco Bartoli
Adidas Stan Smith Bz0467 Halfshoes Nero,

Scritto da Marco Bartoli

Nuove adidas continental 80 og originali  semi congelata congelata congelata giallo. ca7d81

Da sempre appassionato di videogiochi ed informatica ha potuto mettere a frutto i suoi interessi nella gestione dei progetti eSports di Guanxi occupandosi di eventi, team building e , soprattutto, di favorire l'espansione del fenomeno dei videogames competitivi in tutta Italia, attraverso la collaborazione tra le varie realtà. Esperto di Social Media Adv, SEM e Sales dopo aver maturato esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti

Potrebbe interessarti:

Nuove adidas continental 80 og originali semi congelata congelata congelata giallo. ca7d81

Nike kd 8 viii scarpe da basket caccia hill sera silver green sz uomini 11,

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.

Nike cortez ultra qs nero oro metallico in scarpe da ginnastica 882493-001 46,