Le Nike Air Max 90 90 90 Sonodiventate Un Serpente Bianco Grigio Serpente Animale Safari Impronta Sz 8 59e845

Metà Del Premio Nike Da Donna Blazer Nero / Oro / Casual Grano Bianco Av9375 012,
logo non ufficiale.jpg

Le Nike Air Max 90 90 90 Sonodiventate Un Serpente Bianco Grigio Serpente Animale Safari Impronta Sz 8 59e845

24/10/17 14.19 / Di Marco Bartoli

Nike Air Max Zero Br Uomo 903892-200 Soldato Green Cachi Taglia 9,5,Nike Court Royale Scamosciato Blu Navy Halfshoes 819802402,Nike Air Max 90 In Da Ginnastica Maschile Di Bianche2013 Zoom Kobe Viii Sistema Pp Barcellona 555035-402 Sz 18 8,Pennino Ds Nike Zoom Kd 11 Ao2604-900 Multi Colore Uomo Taglia 12 (Scorte Morte),Nuova Donna Libera Flyknit Nike + 5,0 Rosso Brillante Cremisi Numero 10,Nike Air Max 95 Essenziale Dimensione 8,5 Bianco Nero ViolaNike Air Max 1 Uomini Pink-White Sz 13 [Ar1379-991]Kone 8 Anno Del Serpente Eqt NeroNike Uomini Piu 'Soldi Bianco / Nero Aria / Team Red Aj2998-100 C,Nike Air Huarache Correre Bronzine-Sail-Nero Donne Sz 7,5 [634835-700],Nuove Donne 9,5 Nike Air Max 95 (Sz 307960 603) A Rose / Hot Punch,Nike Air Foamposite "Rame" Stile 8,Nike Kd 8 Elite Kevin Durant Uomo 834185 001 Precipitò Grey Nuova,Nike Air Max 270 Uomini Ah8050-005,Nike Air Max 90 Ultra Essenziale Bianco Nero 819474 010 Uomo Sz 12,5,Nike Zoom Kd Ix 9 Flyknit Illimitati Uomini Di Pallacanestro Di 843392 999 Sz 10,5,Nike Air Jordan Retrò 3 G True Blue Di Cemento Bianco Nero 854261-106 Sz 6Y Kid,Nike Sb Schiacciare Basso Partecipanti Denim Qs Dimensioni 8,5 11,5 883232-441 East Vs West Biggie Tupac,Nike Air Max 90 Ultra Moiré Da Corsa Di Mezzanotte Blu Navy Sz (819477-400),Nike W Nike Flex Formatore 8 924339-001 Nero / White-Anthracite Donne Misura 6,5,Nike Air Penny Di Rame Metallico Lupo Grigio Iv Uomo Basket 864018 002,Nike Air Force 1 Foamposite Tazza Triple Nero Sz 11 (Ah6771-001),Nike Af-1 Ultra Forza Metà Polka Dot Vela Nera Wmn Sz 10 654851-011, Basse Nerone Unisex Hurache Nike RunAir Jordan Iii 3 Retrò Usato Il Numero 15 Sport Nero Blu E Grigio 136064 007, Nuovo In Scatola Nike Acg Cane Montagne Uomo Smeraldo È Nero Aq0916-300 Sz10,Uomo Nike Zoom Fly Sp Luce Nera Bianco Osso Aj9282-001,Scottie Pippins Nike Ritmo '96,Nike Uomini Speciale Campo Air Force 1 Corte Le Viola 864024-500 Sf Af1

 il modello di business degli esports definizione dei punti chiave.png

Da anni si parla dell’incredibile incremento di guadagni e seguito delle competizioni professionali di videogames, un fenomeno che ha portato molti a chiedersi se è possibile paragonare questo tipo di discipline a quelle sportive.

Le similitudini sono molte ma, in realtà , vale la pena soffermarsi più sulle divergenze dei due settori, lo faremo analizzando prima di tutto il modello di business per punti chiave ed evidenziando le differenze rispetto ai più comuni Sports.

Gli eSports sono nati in Cina e Corea del Sud per poi espandersi in tutto il mondo fino ad arrivare, nel corso del 2016 , ad un totale di oltre 70 milioni di dollari elargiti come montepremi nel corso delle varie competizioni internazionali. Il caso specifico di Dota 2 “The International” nell’estate 2017 ha fatto scalpore per il montepremi più alto mai registrato in questo tipo di competizione con oltre 23 Milioni di dollari in palio.

Daremo ora un primo sguardo ad i punti chiave del settore, analizzandoli singolarmente nei prossimi articoli.

Publishers:

publisher esport-1.png

Sono le società che realizzano videogiochi e quindi, in un certo senso, proprietarie delle discipline competitive che ne conseguono, questo è uno dei maggiori punti di divergenza con gli Sports. Mentre nelle classiche competizioni sportive come Calcio, Football e Basket le regole vengono decise da un insieme di persone e organi che operano in maniera neutrale, nel caso dei videogames sono le stesse case produttrici ad avere l’autorità , in qualsiasi momento, di cambiare le regole del gioco stesso e quindi delle competizioni. Questo sistema ha creato la necessità di riconoscere le strategie di mercato dei grandi publishers così da essere in grado di adattarsi o , in alcuni casi, dissociarsi dalle loro produzioni. Non sempre un gioco che ha molta presa sul pubblico può diventare una disciplina competitiva, infatti, oltre a dover valutare le meccaniche stesse del videogame, bisogna anche capire cosa intende farne la società che lo produce e decidere quindi se può essere una buona risorsa in termini di competizione o, magari, di show in streaming.

Le Nike Air Max 90 90 90 Sonodiventate Un Serpente Bianco Grigio Serpente Animale Safari Impronta Sz 8 59e845Le Nike Air Max 90 90 90 Sonodiventate Un Serpente Bianco Grigio Serpente Animale Safari Impronta Sz 8 59e845Le Nike Air Max 90 90 90 Sonodiventate Un Serpente Bianco Grigio Serpente Animale Safari Impronta Sz 8 59e845Le Nike Air Max 90 90 90 Sonodiventate Un Serpente Bianco Grigio Serpente Animale Safari Impronta Sz 8 59e845Le Nike Air Max 90 90 90 Sonodiventate Un Serpente Bianco Grigio Serpente Animale Safari Impronta Sz 8 59e845Le Nike Air Max 90 90 90 Sonodiventate Un Serpente Bianco Grigio Serpente Animale Safari Impronta Sz 8 59e845Le Nike Air Max 90 90 90 Sonodiventate Un Serpente Bianco Grigio Serpente Animale Safari Impronta Sz 8 59e845Le Nike Air Max 90 90 90 Sonodiventate Un Serpente Bianco Grigio Serpente Animale Safari Impronta Sz 8 59e845Le Nike Air Max 90 90 90 Sonodiventate Un Serpente Bianco Grigio Serpente Animale Safari Impronta Sz 8 59e845Le Nike Air Max 90 90 90 Sonodiventate Un Serpente Bianco Grigio Serpente Animale Safari Impronta Sz 8 59e845Le Nike Air Max 90 90 90 Sonodiventate Un Serpente Bianco Grigio Serpente Animale Safari Impronta Sz 8 59e845Le Nike Air Max 90 90 90 Sonodiventate Un Serpente Bianco Grigio Serpente Animale Safari Impronta Sz 8 59e845

 

Organizzatori Eventi :

Un’altra componente fondamentale sono le società che organizzano gli eventi presenti in tutto il mondo, queste, affittano i contenuti dai publishers per poi organizzare gli eventi. Su questa base una società che produce videogames e decide di organizzare i tornei in maniera propria potrebbe togliere la possibilità ad organizzatori indipendenti di farlo.

L’organizzazione di eventi ha aperto la strada a nuove forme di guadagno nel settore, in primis i biglietti per accedere alle aree di manifestazione come fiere, stadi, teatri e molte altre location. Il tipo di pubblico è per la maggior parte molto attivo e ben disposto sia a viaggiare , per presenziare alle competizioni più importanti on site , sia a spendere in merchandising di vario genere riguardo gli eventi ed i teams. Attualmente molte compagnie che producono videogames organizzano le competizioni direttamente ma garantendo sempre uno spazio ad organizzazioni indipendenti che vogliono realizzare i propri eventi sotto loro autorizzazione.

La maggior parte di queste realtà sono ancora dissociate l’una dall’altra tuttavia, negli ultimi anni, si stanno aprendo a collaborazioni tra loro allo scopo di fornire un’esperienza migliore sia al pubblico che agli atleti delle varie competizioni.

 

Distributori :

distributori esport.pngSi occupano principalmente di distribuire e trasmettere i contenuti di videogames, dagli streaming dei singoli giocatori fino alle competizioni più importanti. Sotto questo aspetto sicuramente Twitch è la piattaforma attualmente più utilizzata nell’ambito sia dello streaming che competitivo ed offre inoltre agli utenti che producono contenuti video la possibilità di guadagnare dalle sottoscrizioni al proprio canale e dalle donazioni. Alcuni teams professionali ed organizzazioni di eventi hanno stretto accordi di esclusiva per i propri contenuti con singole piattaforme. La distribuzione di contenuti,soprattutto in diretta, tramite web con servizi specializzati ha aperto le porte a nuove forme di business concedendo anche agli streamers, oltre che ai pro players, di ottenere fama ed accordi di sponsorizzazione. Per quanto la lotta per accaparrarsi quanto più possibile del mercato tra le varie compagnie continui senza sosta, ad oggi, twitch ha sicuramente dalla sua la maggior parte degli utenti, sotto l’intero ambito videogames, competitivo e non, sembra una dominazione difficile da fermare. Nel corso del 2017, soprattutto negli U.S.A. , alcuni dei maggiori emittenti televisivi hanno firmato accordi per la trasmissione di eventi e competizioni di videogiochi riscontrando, inoltre, un ottimo feedback fin dalle prime trasmissioni. Se il futuro sarà su web o sui canali classici già dedicati agli Sports è ancora difficile da dire ma, almeno per ora, gli appassionati di videogames preferiscono guardare i loro idoli seduti davanti al pc piuttosto che su un comodo divano.

teams esport.png

Sono le organizzazioni che gestiscono le squadre all’interno delle varie competizioni e, spesso, hanno più di un team a loro disposizione, su differenti giochi e piattaforme. Oltre a raccogliere talenti e portarli alle competizioni più importanti, hanno una grande interazione con i propri fans, sia tramite eventi che con la produzione di gadgets, capi d’abbigliamento e molto altro, che spesso i giovani tifosi sono disposti ad acquistare, come per le squadre di calcio, basket football ecc..

Uno dei problemi maggiori per la nascita di nuovi teams solidi e ben organizzati è la ricerca di sponsors e fondi in generale essendo per ora difficile distinguere realtà ben strutturate da quelle che hanno solo una buona apparenza, infatti, l’intero settore è ancora in mutazione molto rapida rendendo quasi impossibile definire dei parametri fissi per orientarsi tra le varie realtà presenti.

In particolare in Italia ci sono state molte speculazioni da parte e verso realtà di questo genere costringendo chiunque voglia muoversi oggi ad agire in punta di piedi e rallentando quindi lo sviluppo dell’intero settore, tuttavia, questo è un argomento che approfondiremo in seguito.

Fans:

fans esport.png

 

Rappresentano la spina dorsale dell’ecosistema, tutto gira intorno a loro. Racchiudono un pubblico che va dai 12 anni fino ai 40, disposto molto spesso a muoversi e spendere per seguire e supportare il fenomeno. A dimostrazione di questo molti eventi nel corso del 2016/17 che hanno riempito stadi e palazzetti da migliaia di posti, senza considerare le milioni di visualizzazioni sui vari canali di distribuzione degli eventi. La loro partecipazione spazia dalla presenza agli eventi, on site, fino alla sottoscrizione, pagata, ai canali dei giocatori o degli streamers, spesso seguita anche da donazioni. Il guadagno generato dall’acquisto di prodotti ed attrezzature legate al mondo dei videogames ha registrato picchi incredibili negli ultimi anni in cui il ramo competitivo ha preso piede anche in Europa ed America. La peculiarità di questo tipo di pubblico è sicuramente la sportività, infatti, molto spesso si tifa una determinata squadra in un gioco mentre, in un altro, si sostiene un team differente, questo permette di avere tifoserie incrociate e garantire quindi un ambiente di competizione sano e lontano dai tipi rischi delle tifoserie sportive.

Topics: Il Manager nell'era digitale

Marco Bartoli
Nike Odissea Reagire Triple Nero Epico Nuove Azioni Di Formazione,

Scritto da Marco Bartoli

Le Nike Air Max 90 90 90 Sonodiventate Un Serpente Bianco Grigio Serpente Animale Safari Impronta Sz 8 59e845

Da sempre appassionato di videogiochi ed informatica ha potuto mettere a frutto i suoi interessi nella gestione dei progetti eSports di Guanxi occupandosi di eventi, team building e , soprattutto, di favorire l'espansione del fenomeno dei videogames competitivi in tutta Italia, attraverso la collaborazione tra le varie realtà. Esperto di Social Media Adv, SEM e Sales dopo aver maturato esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti

Potrebbe interessarti:

Le Nike Air Max 90 90 90 Sonodiventate Un Serpente Bianco Grigio Serpente Animale Safari Impronta Sz 8 59e845

Nike Air Presto Indispensabile Uomo 848187-606 Rosso Bianco Marina Taglia 10,

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.

Nike Kobe Xi 11 Elite Basso Pasqua Grigio Scuro Brillante Mango Dimensioni 13 (822675-078),