Nike Nike Nike Air Max 97 Uomini Pezzo Ritmato 399207-003 41 0f1e26

Gli "Air Jordan Retrò 13 Xiii Sonodiventate 3M Infrarossa Riflettente D 696298-023 Dimensioni 9.5,
logo non ufficiale.jpg

Nike Nike Nike Air Max 97 Uomini Pezzo Ritmato 399207-003 41 0f1e26

24/10/17 14.19 / Di Marco Bartoli

Nike Air Af-1 Retrò Taglia 12 Bianche Alte 315121-115 Air Force,Nuove nike hyperadapt 1,0 potere lacing dimensioni 13 nero earl speciale primo rilascio,Wmns nike superflyte 916784 100 donne scarpe bianche di formatori occasionali,Nike air max proposta sb leggero donne scarpe da corsa dei formatori nero and white,Nike air max 1 donne wmns pinnacle, insigna blu / insgn bl-bnry bl 5,5 noiDonne nike flex formatore 7 impronta ossidiana formatori 898481 401,Nike air presto metà / acronimo "acronimo" 844672 200,Nike Air Volo 89 Oh Club Viola / Bianco Neri Taglia 9,Nike Air Zoom Campo Generale 2 Qb Football Formazione Nuove,Donne puma cesto cuore brevetto jr 36481705 alogeno blu dei formatori,Nuova Sz 11 Nike Uomini Flyknit Lunar 2 Di Puro Platino Rosso Cremisi 620465-006 NeroNike Sb Janoski Max Gioco Royal Iper Pugno Pattinare Scarpa 631303 461 Sz 9,Nike air max ultra soffice neon rosa / pesca dimensioni atomica 7 / 41.fantastic condizione,Donne nuove nike libera rn scorpe 6,5,Nike) Sono Flyknit Zapatillas Correndo 850426 Zoom Peccato Miedo Zapatillas 102,Gli Uomini Sono Bianco / Nero / Rosso Lebron Xiv Da Basket Dimensioni: 10,5 EucNike Libera Trainer V8 Scarpa Uomo Numero 14, Grigio / NeroNike Air Jordan Eclissi Gg Gioventù Bianchi E Neri Vivida Rosa 724356 008 Msrp 85 Dollari Av,Kyrie 1 Letterman Dimensioni 11,5Nike da donna metcon 2 formazione scarpe bianco crossfit nuovi 821913 103 sz 6,5 10,Nike air jordan accademia bg top basket formatori 844520 001 scarpe le scarpe,Nike Essentialist 819810 001 Uomo Di Nero / Bianco Pennino Vedere Le Dimensioni ,Nike id libera tr forma 4) zapatillas 653989 991 noi dell 'unione europea zapatillas 38 7Nike di donne solay tanga 882699-003 lupo grigio / puro platinum-white donna taglia 9,Nike Air Intrattenitore Da Uomo Taglia 11Nike air max 95 le dimensioni 6,5 bianco / crema, di nuovo con box,Air Burst Bianco / Nero Carota Numero 9,Nike Air Jordan 11 Xi Retrò Allevati Basso Alto 528895-012 46,Nike air max 1 wmns ridotta dimensione 7,Nike Air Max 97 I "Tre Bianchi" Unisex, Allenatore Di Tutte Le Dimensioni,

 il modello di business degli esports definizione dei punti chiave.png

Da anni si parla dell’incredibile incremento di guadagni e seguito delle competizioni professionali di videogames, un fenomeno che ha portato molti a chiedersi se è possibile paragonare questo tipo di discipline a quelle sportive.

Le similitudini sono molte ma, in realtà , vale la pena soffermarsi più sulle divergenze dei due settori, lo faremo analizzando prima di tutto il modello di business per punti chiave ed evidenziando le differenze rispetto ai più comuni Sports.

Gli eSports sono nati in Cina e Corea del Sud per poi espandersi in tutto il mondo fino ad arrivare, nel corso del 2016 , ad un totale di oltre 70 milioni di dollari elargiti come montepremi nel corso delle varie competizioni internazionali. Il caso specifico di Dota 2 “The International” nell’estate 2017 ha fatto scalpore per il montepremi più alto mai registrato in questo tipo di competizione con oltre 23 Milioni di dollari in palio.

Daremo ora un primo sguardo ad i punti chiave del settore, analizzandoli singolarmente nei prossimi articoli.

Publishers:

publisher esport-1.png

Sono le società che realizzano videogiochi e quindi, in un certo senso, proprietarie delle discipline competitive che ne conseguono, questo è uno dei maggiori punti di divergenza con gli Sports. Mentre nelle classiche competizioni sportive come Calcio, Football e Basket le regole vengono decise da un insieme di persone e organi che operano in maniera neutrale, nel caso dei videogames sono le stesse case produttrici ad avere l’autorità , in qualsiasi momento, di cambiare le regole del gioco stesso e quindi delle competizioni. Questo sistema ha creato la necessità di riconoscere le strategie di mercato dei grandi publishers così da essere in grado di adattarsi o , in alcuni casi, dissociarsi dalle loro produzioni. Non sempre un gioco che ha molta presa sul pubblico può diventare una disciplina competitiva, infatti, oltre a dover valutare le meccaniche stesse del videogame, bisogna anche capire cosa intende farne la società che lo produce e decidere quindi se può essere una buona risorsa in termini di competizione o, magari, di show in streaming.

Nike Nike Nike Air Max 97 Uomini Pezzo Ritmato 399207-003 41 0f1e26Nike Nike Nike Air Max 97 Uomini Pezzo Ritmato 399207-003 41 0f1e26Nike Nike Nike Air Max 97 Uomini Pezzo Ritmato 399207-003 41 0f1e26Nike Nike Nike Air Max 97 Uomini Pezzo Ritmato 399207-003 41 0f1e26Nike Nike Nike Air Max 97 Uomini Pezzo Ritmato 399207-003 41 0f1e26Nike Nike Nike Air Max 97 Uomini Pezzo Ritmato 399207-003 41 0f1e26Nike Nike Nike Air Max 97 Uomini Pezzo Ritmato 399207-003 41 0f1e26

 

Organizzatori Eventi :

Un’altra componente fondamentale sono le società che organizzano gli eventi presenti in tutto il mondo, queste, affittano i contenuti dai publishers per poi organizzare gli eventi. Su questa base una società che produce videogames e decide di organizzare i tornei in maniera propria potrebbe togliere la possibilità ad organizzatori indipendenti di farlo.

L’organizzazione di eventi ha aperto la strada a nuove forme di guadagno nel settore, in primis i biglietti per accedere alle aree di manifestazione come fiere, stadi, teatri e molte altre location. Il tipo di pubblico è per la maggior parte molto attivo e ben disposto sia a viaggiare , per presenziare alle competizioni più importanti on site , sia a spendere in merchandising di vario genere riguardo gli eventi ed i teams. Attualmente molte compagnie che producono videogames organizzano le competizioni direttamente ma garantendo sempre uno spazio ad organizzazioni indipendenti che vogliono realizzare i propri eventi sotto loro autorizzazione.

La maggior parte di queste realtà sono ancora dissociate l’una dall’altra tuttavia, negli ultimi anni, si stanno aprendo a collaborazioni tra loro allo scopo di fornire un’esperienza migliore sia al pubblico che agli atleti delle varie competizioni.

 

Distributori :

distributori esport.pngSi occupano principalmente di distribuire e trasmettere i contenuti di videogames, dagli streaming dei singoli giocatori fino alle competizioni più importanti. Sotto questo aspetto sicuramente Twitch è la piattaforma attualmente più utilizzata nell’ambito sia dello streaming che competitivo ed offre inoltre agli utenti che producono contenuti video la possibilità di guadagnare dalle sottoscrizioni al proprio canale e dalle donazioni. Alcuni teams professionali ed organizzazioni di eventi hanno stretto accordi di esclusiva per i propri contenuti con singole piattaforme. La distribuzione di contenuti,soprattutto in diretta, tramite web con servizi specializzati ha aperto le porte a nuove forme di business concedendo anche agli streamers, oltre che ai pro players, di ottenere fama ed accordi di sponsorizzazione. Per quanto la lotta per accaparrarsi quanto più possibile del mercato tra le varie compagnie continui senza sosta, ad oggi, twitch ha sicuramente dalla sua la maggior parte degli utenti, sotto l’intero ambito videogames, competitivo e non, sembra una dominazione difficile da fermare. Nel corso del 2017, soprattutto negli U.S.A. , alcuni dei maggiori emittenti televisivi hanno firmato accordi per la trasmissione di eventi e competizioni di videogiochi riscontrando, inoltre, un ottimo feedback fin dalle prime trasmissioni. Se il futuro sarà su web o sui canali classici già dedicati agli Sports è ancora difficile da dire ma, almeno per ora, gli appassionati di videogames preferiscono guardare i loro idoli seduti davanti al pc piuttosto che su un comodo divano.

teams esport.png

Sono le organizzazioni che gestiscono le squadre all’interno delle varie competizioni e, spesso, hanno più di un team a loro disposizione, su differenti giochi e piattaforme. Oltre a raccogliere talenti e portarli alle competizioni più importanti, hanno una grande interazione con i propri fans, sia tramite eventi che con la produzione di gadgets, capi d’abbigliamento e molto altro, che spesso i giovani tifosi sono disposti ad acquistare, come per le squadre di calcio, basket football ecc..

Uno dei problemi maggiori per la nascita di nuovi teams solidi e ben organizzati è la ricerca di sponsors e fondi in generale essendo per ora difficile distinguere realtà ben strutturate da quelle che hanno solo una buona apparenza, infatti, l’intero settore è ancora in mutazione molto rapida rendendo quasi impossibile definire dei parametri fissi per orientarsi tra le varie realtà presenti.

In particolare in Italia ci sono state molte speculazioni da parte e verso realtà di questo genere costringendo chiunque voglia muoversi oggi ad agire in punta di piedi e rallentando quindi lo sviluppo dell’intero settore, tuttavia, questo è un argomento che approfondiremo in seguito.

Fans:

fans esport.png

 

Rappresentano la spina dorsale dell’ecosistema, tutto gira intorno a loro. Racchiudono un pubblico che va dai 12 anni fino ai 40, disposto molto spesso a muoversi e spendere per seguire e supportare il fenomeno. A dimostrazione di questo molti eventi nel corso del 2016/17 che hanno riempito stadi e palazzetti da migliaia di posti, senza considerare le milioni di visualizzazioni sui vari canali di distribuzione degli eventi. La loro partecipazione spazia dalla presenza agli eventi, on site, fino alla sottoscrizione, pagata, ai canali dei giocatori o degli streamers, spesso seguita anche da donazioni. Il guadagno generato dall’acquisto di prodotti ed attrezzature legate al mondo dei videogames ha registrato picchi incredibili negli ultimi anni in cui il ramo competitivo ha preso piede anche in Europa ed America. La peculiarità di questo tipo di pubblico è sicuramente la sportività, infatti, molto spesso si tifa una determinata squadra in un gioco mentre, in un altro, si sostiene un team differente, questo permette di avere tifoserie incrociate e garantire quindi un ambiente di competizione sano e lontano dai tipi rischi delle tifoserie sportive.

Topics: Il Manager nell'era digitale

Marco Bartoli
Nike Air Safari Royal Grigio Scuro Noi 7,5 872633-003 Nuovo Di Zecca,

Scritto da Marco Bartoli

Nike Nike Nike Air Max 97 Uomini Pezzo Ritmato 399207-003 41 0f1e26

Da sempre appassionato di videogiochi ed informatica ha potuto mettere a frutto i suoi interessi nella gestione dei progetti eSports di Guanxi occupandosi di eventi, team building e , soprattutto, di favorire l'espansione del fenomeno dei videogames competitivi in tutta Italia, attraverso la collaborazione tra le varie realtà. Esperto di Social Media Adv, SEM e Sales dopo aver maturato esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti

Potrebbe interessarti:

Nike Nike Nike Air Max 97 Uomini Pezzo Ritmato 399207-003 41 0f1e26

Nike Air Footscape Nm Broccato Bianco Nero Movimento Naturale Uomo Formatori,

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.

Uomini Lupo Grigio Grande Nike Alto Lux / Lupo Grigio!Nike Air!,