Xti Sandali Donna Xti Donna Donna Donna 046621 Zeppa Nero Size: 40 Eu 2018 Grigio Zeppa Sandali Donna Xti Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK Outlet 51fe96

Puma Uomo Puma Icra Trainer L 2018 Neri Sportivo Uomo Puma Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK outlet vendita online,
logo non ufficiale.jpg

Xti Sandali Donna Xti Donna Donna Donna 046621 Zeppa Nero Size: 40 Eu 2018 Grigio Zeppa Sandali Donna Xti Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK Outlet 51fe96

24/10/17 14.19 / Di Marco Bartoli

Alfio Raldo Stylish Formal Dinner Arancia Alfio Raldo Donne Primavera/Estate 2019 ClosedCheap Jordan Flight Club 90's Ragazzo Toddler Basketball Nero/Flash Lime/Court Purple/Club Pink 2663017 Centinaia di SpecialsShop For Italia Adidas Terrex Swift Solo Bb1993 Corblu/Cwhite/Unilim Trekker Stivali sportive Uomo Adidas Primavera/Estate 2017/Q1,Authentic Italia Adidas Terrex Cc Voyager Bb1892 Mysblu/Ftwwht/Corblu Trekker Stivali Low Uomo Adidas Primavera/Estate 2017/Q1,Jordan AJ 4LAB1 Uomo Basketball Nero/Tropical Teal 77690020 Lussuoso,Diadora Sportive Uomo Diadora S.Star K Viii Sg 2018 Neri Da Tennis Sportive Uomo Diadora Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK Vendita,Fred De La BretonièRe Con Tacco Fred De La Bretonierefred Sandalet Cross Straps Rope Matching Upper Wegde Elda Sandali A Punta Aperta Donna 2018 Neri Estate Con Tacco Fred De La BretonièRe Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK,Daniel Hechter Stivaletti Donna Daniel Hechterhj72323 Stivali Bassi Con Imbottitura Leggera Donna 2018 Neri Inverno Stivaletti Donna Daniel Hechter Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK A distanzaVendita calda Italia Stivali Eksbut 3192155/1211g Nero Stivali High Stivali And Others Donna Eksbut Autunno/Inverno 2014Hummel Sportive Uomo Hummel Reflex Ii Tonal 2018 Grigio Da Fitness Sportive Uomo Hummel Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK vendita nel Regno Unito, mercato Qualità Italia Adidas Gazelle Bb5480 Dgsogr/Bianco/Goldmt Low Uomo Adidas Primavera/Estate 2017/Q1Unbekannt Stivaletti Donna Unbekannt264 547 Stivali Chelsea Donna 2018 Marroni Inverno Stivaletti Donna Unbekannt Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK Negozio outlet,Adidas Originals SL Loop Racer Ragazzo Grade School Running Solar Blue/Nero/Bluebird 77232 Migliore,Shop Italia Eksbut 1638501551g Czarny Lic Tacchi Low Donna Eksbut Primavera/Estate 2016,Fratelli Rossetti Stringate Uomo Fratelli Rossetti 45707 2018 Neri Primavera Stringate Uomo Fratelli Rossetti Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK Online,Under Armour Sportive Uomo Under Armour Ua Thrill 3 2018 Neri Sportive Uomo Under Armour Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK outlet online,Plimsoll Uomo Plimsoll Hi 2018 Neri Alte Uomo Plimsoll Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK Fornitore,Shop For Italia Napapijri Rabari 14837756 New Khaki N74 Low Uomo Napapijri Primavera/Estate 2017,Shops Jordan Prime.Fly Tech Uomo Basketball Game Royal/bianca/Nero/University Blue 54287405 moda,Nike Air Max 90 Breeze Uomo Running bianca/Nero/Wolf Grigio/Cool Grigio 44204108 sito ufficialeOfficial Qualità Italia Ted Baker Esmay 916099 Oriental Blossom Low Donna Ted Baker Primavera/Estate 2017, mercato Italia Nike Roshe One Retro 819881 001 Nero/Anthracite/Sail Casual Low Uomo Nike Primavera/Estate 2016,Originals Samoa Ragazzo Toddler Casual Grigio/Nero/bianca 77881 economici,Aetrex Olivia Rosso Rosso Aetrex Donne Primavera/Estate 2019 Heels, mercato Qualità Italia Flats Baldaccini 786500c Spirit/E Ballerina Low Donna Baldaccini Primavera/Estate 2016Tamaris Stivali Donna Tamaris 26432 2018 Marroni Inverno Stivali Donna Tamaris Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK Vendita onlineU.S Polo Assn. Donna U.S. Polo Assn. Star 2018 Neri Donna U.S Polo Assn. Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK Outlet Outlet 2018Softline Con Tacco Softline 22474 Con Tacco Softline Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK vendita negli Stati Uniti, mercato Italia Stivali Wonders A4322 Old Noche Stivali High Stivali And Others Donna Wonders Autunno/Inverno 2016Adidas Originals Tubular Runner Ragazzo Toddler Running Night Flash/Night Flash/Red 23660 Online,

 il modello di business degli esports definizione dei punti chiave.png

Da anni si parla dell’incredibile incremento di guadagni e seguito delle competizioni professionali di videogames, un fenomeno che ha portato molti a chiedersi se è possibile paragonare questo tipo di discipline a quelle sportive.

Le similitudini sono molte ma, in realtà , vale la pena soffermarsi più sulle divergenze dei due settori, lo faremo analizzando prima di tutto il modello di business per punti chiave ed evidenziando le differenze rispetto ai più comuni Sports.

Gli eSports sono nati in Cina e Corea del Sud per poi espandersi in tutto il mondo fino ad arrivare, nel corso del 2016 , ad un totale di oltre 70 milioni di dollari elargiti come montepremi nel corso delle varie competizioni internazionali. Il caso specifico di Dota 2 “The International” nell’estate 2017 ha fatto scalpore per il montepremi più alto mai registrato in questo tipo di competizione con oltre 23 Milioni di dollari in palio.

Daremo ora un primo sguardo ad i punti chiave del settore, analizzandoli singolarmente nei prossimi articoli.

Publishers:

publisher esport-1.png

Sono le società che realizzano videogiochi e quindi, in un certo senso, proprietarie delle discipline competitive che ne conseguono, questo è uno dei maggiori punti di divergenza con gli Sports. Mentre nelle classiche competizioni sportive come Calcio, Football e Basket le regole vengono decise da un insieme di persone e organi che operano in maniera neutrale, nel caso dei videogames sono le stesse case produttrici ad avere l’autorità , in qualsiasi momento, di cambiare le regole del gioco stesso e quindi delle competizioni. Questo sistema ha creato la necessità di riconoscere le strategie di mercato dei grandi publishers così da essere in grado di adattarsi o , in alcuni casi, dissociarsi dalle loro produzioni. Non sempre un gioco che ha molta presa sul pubblico può diventare una disciplina competitiva, infatti, oltre a dover valutare le meccaniche stesse del videogame, bisogna anche capire cosa intende farne la società che lo produce e decidere quindi se può essere una buona risorsa in termini di competizione o, magari, di show in streaming.

 

Organizzatori Eventi :

Un’altra componente fondamentale sono le società che organizzano gli eventi presenti in tutto il mondo, queste, affittano i contenuti dai publishers per poi organizzare gli eventi. Su questa base una società che produce videogames e decide di organizzare i tornei in maniera propria potrebbe togliere la possibilità ad organizzatori indipendenti di farlo.

L’organizzazione di eventi ha aperto la strada a nuove forme di guadagno nel settore, in primis i biglietti per accedere alle aree di manifestazione come fiere, stadi, teatri e molte altre location. Il tipo di pubblico è per la maggior parte molto attivo e ben disposto sia a viaggiare , per presenziare alle competizioni più importanti on site , sia a spendere in merchandising di vario genere riguardo gli eventi ed i teams. Attualmente molte compagnie che producono videogames organizzano le competizioni direttamente ma garantendo sempre uno spazio ad organizzazioni indipendenti che vogliono realizzare i propri eventi sotto loro autorizzazione.

La maggior parte di queste realtà sono ancora dissociate l’una dall’altra tuttavia, negli ultimi anni, si stanno aprendo a collaborazioni tra loro allo scopo di fornire un’esperienza migliore sia al pubblico che agli atleti delle varie competizioni.

 

Distributori :

distributori esport.pngSi occupano principalmente di distribuire e trasmettere i contenuti di videogames, dagli streaming dei singoli giocatori fino alle competizioni più importanti. Sotto questo aspetto sicuramente Twitch è la piattaforma attualmente più utilizzata nell’ambito sia dello streaming che competitivo ed offre inoltre agli utenti che producono contenuti video la possibilità di guadagnare dalle sottoscrizioni al proprio canale e dalle donazioni. Alcuni teams professionali ed organizzazioni di eventi hanno stretto accordi di esclusiva per i propri contenuti con singole piattaforme. La distribuzione di contenuti,soprattutto in diretta, tramite web con servizi specializzati ha aperto le porte a nuove forme di business concedendo anche agli streamers, oltre che ai pro players, di ottenere fama ed accordi di sponsorizzazione. Per quanto la lotta per accaparrarsi quanto più possibile del mercato tra le varie compagnie continui senza sosta, ad oggi, twitch ha sicuramente dalla sua la maggior parte degli utenti, sotto l’intero ambito videogames, competitivo e non, sembra una dominazione difficile da fermare. Nel corso del 2017, soprattutto negli U.S.A. , alcuni dei maggiori emittenti televisivi hanno firmato accordi per la trasmissione di eventi e competizioni di videogiochi riscontrando, inoltre, un ottimo feedback fin dalle prime trasmissioni. Se il futuro sarà su web o sui canali classici già dedicati agli Sports è ancora difficile da dire ma, almeno per ora, gli appassionati di videogames preferiscono guardare i loro idoli seduti davanti al pc piuttosto che su un comodo divano.

teams esport.png

Sono le organizzazioni che gestiscono le squadre all’interno delle varie competizioni e, spesso, hanno più di un team a loro disposizione, su differenti giochi e piattaforme. Oltre a raccogliere talenti e portarli alle competizioni più importanti, hanno una grande interazione con i propri fans, sia tramite eventi che con la produzione di gadgets, capi d’abbigliamento e molto altro, che spesso i giovani tifosi sono disposti ad acquistare, come per le squadre di calcio, basket football ecc..

Uno dei problemi maggiori per la nascita di nuovi teams solidi e ben organizzati è la ricerca di sponsors e fondi in generale essendo per ora difficile distinguere realtà ben strutturate da quelle che hanno solo una buona apparenza, infatti, l’intero settore è ancora in mutazione molto rapida rendendo quasi impossibile definire dei parametri fissi per orientarsi tra le varie realtà presenti.

In particolare in Italia ci sono state molte speculazioni da parte e verso realtà di questo genere costringendo chiunque voglia muoversi oggi ad agire in punta di piedi e rallentando quindi lo sviluppo dell’intero settore, tuttavia, questo è un argomento che approfondiremo in seguito.

Fans:

fans esport.png

 

Rappresentano la spina dorsale dell’ecosistema, tutto gira intorno a loro. Racchiudono un pubblico che va dai 12 anni fino ai 40, disposto molto spesso a muoversi e spendere per seguire e supportare il fenomeno. A dimostrazione di questo molti eventi nel corso del 2016/17 che hanno riempito stadi e palazzetti da migliaia di posti, senza considerare le milioni di visualizzazioni sui vari canali di distribuzione degli eventi. La loro partecipazione spazia dalla presenza agli eventi, on site, fino alla sottoscrizione, pagata, ai canali dei giocatori o degli streamers, spesso seguita anche da donazioni. Il guadagno generato dall’acquisto di prodotti ed attrezzature legate al mondo dei videogames ha registrato picchi incredibili negli ultimi anni in cui il ramo competitivo ha preso piede anche in Europa ed America. La peculiarità di questo tipo di pubblico è sicuramente la sportività, infatti, molto spesso si tifa una determinata squadra in un gioco mentre, in un altro, si sostiene un team differente, questo permette di avere tifoserie incrociate e garantire quindi un ambiente di competizione sano e lontano dai tipi rischi delle tifoserie sportive.

Topics: Il Manager nell'era digitale

Marco Bartoli
Puma Sportive Uomo Puma Evopower Vigor 4 Sg 2018 Uomota Da Calcio Sportive Uomo Puma Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK Outlet,

Scritto da Marco Bartoli

Xti Sandali Donna Xti Donna Donna Donna 046621 Zeppa Nero Size: 40 Eu 2018 Grigio Zeppa Sandali Donna Xti Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK  Outlet 51fe96

Da sempre appassionato di videogiochi ed informatica ha potuto mettere a frutto i suoi interessi nella gestione dei progetti eSports di Guanxi occupandosi di eventi, team building e , soprattutto, di favorire l'espansione del fenomeno dei videogames competitivi in tutta Italia, attraverso la collaborazione tra le varie realtà. Esperto di Social Media Adv, SEM e Sales dopo aver maturato esperienza nella gestione di account di medi e grandi clienti

Potrebbe interessarti:

Xti Sandali Donna Xti Donna Donna Donna 046621 Zeppa Nero Size: 40 Eu 2018 Grigio Zeppa Sandali Donna Xti Taglia 3,4,4.5,5.5,6,7,7.5,8.5,9,10 UK Outlet 51fe96

Cheap PUMA GV Special Ragazze Grade School Casual Blue Iris/Sulphur Spring/Fuchsia 35833202 Genuine economici,

Ti offriamo un'anticipazione di come è il nuovo modo di vivere e di lavorare sfruttando le tecnologie Digitali.

Guarantee Qualità Italia Stivali Baldaccini 368100c60 Czarny Gr. Stivali High Stivali And Others Donna Baldaccini Autunno/Inverno 2016,